rotate-mobile
Sicurezza

Lavoro da casa: i consigli per evitare continue distrazioni

Oggi le nuove tecnologie - accompagnate dal duro periodo che stiamo vivendo - permettono a molti di poter svolgere il proprio lavoro da casa. Trovare all’interno dell’ambiente domestico il giusto equilibro ci permette di poter lavorare senza continue interruzioni, ecco alcuni consigli utili

Oggi le nuove tecnologie e la maggior flessibilità permettono a molti di poter lavorare anche da casa. Con la pandemia, poi, lo smartworking è diventato quasi una regola fissa: se prima solo in pochi potevano godere di questa comodità, adesso è diventato una realtà consolidata. Grazie alla rete, infatti, è possibile svolgere un lavoro online, che sia l’occupazione principale o un secondo lavoro da casa, uno a tempo pieno oppure un lavoro part time. Se da una parte i benefici di questa attività sono molti, la distrazione potrebbe esser uno dei punti deboli del lavoro da casa. Dunque, è bene trovare, all’interno dell’ambiente domestico, il giusto equilibro per poter lavorare senza continue interruzioni. Ecco a questo proposito alcuni consigli utili che vi permetteranno di ottimizzare il vostro lavoro.

No ai social network

Il primo consiglio da seguire se si decide di lavorare online da casa è quello di abolire l’uso dei social network, come Facebook, Twitter o Youtube durante le ore lavorative, poiché spingono il dipendente a distrarsi continuamente e a deconcentrarsi.

Create un angolo dedicato

Importante è scegliere un angolo o zona della casa da adibire esclusivamente al lavoro. Per farlo potete ricorrere a semplici accorgimenti. Uno dei più facili e funzionali è quello di connotare l’area di lavoro con un preciso stile di arredamento.

Pratico e funzionale, come creare un perfetto ufficio in casa

Scandite il tempo

Uno dei vantaggi del lavoro da casa è la gestione autonoma del tempo. Senza pianificazioni, però, il tempo potrebbe diventare un nemico. Proprio per questo motivo, è bene creare una “scaletta” precisa per la gestione del tempo.

Lasciate il lavoro alle spalle

Avere a portata di mano tutti gli strumenti per lavorare potrebbe diventare controproducente, per questo, a fine giornata, è bene avere l’abitudine di eliminare dalla vista tutto ciò che ci ricorda il lavoro per evitare di continuare a lavorare o comunque pensarci: la mente ha anche bisogno di riposare per ripartire carica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro da casa: i consigli per evitare continue distrazioni

TriestePrima è in caricamento