rotate-mobile
social

Dolci tipici: la putizza triestina

Prelibatezza triestina, il suo nome deriva dal verbo sloveno "poviti" che significa arrotolare

Altro dolce tipicamente triestino che nella tradizione viene preparato soprattutto durante le grandi festività ma che a oggi è reperibile nelle pasticcerie tutto l'anno. È considerato il "parente ricco" della nota gubana di Cividale perchè è simile ma più ricca di ingredienti. Esistono molte versioni che si differenziano principalmente per il tipo di ripieno che viene utilizzato e abbiamo selezionato per voi una ricetta che dobrebbe rispecchiare bene le caratteristiche originali.

Ingredienti

130 gr di burro fuso
250 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
500 gr di farina
100 gr di cioccolato fondende
300 gr di noci sgusciate 
rum
150 gr tra uvetta e pinoli
30 gr di lievito di birra

Per prima cosa sciogliere il lievito con un pò di latte tiepido, farina e un pizzico di zucchero. Impastare poi il tutto aggiungendo il burro fuso, parte dello zucchero (150 gr), i due tuorli e l'uovo intero, un bicchiere di latte e la farina. Lavorare bene gli ingredienti fino a ottenere una pasta morbida e compatta. Ci vorranno circa 20 minuti per ottenere il risultato perfetto e dunque lasciar lievitare per un'ora circa. 

Preparare nel frattempo il ripieno. Sciogliere la cioccolata a bagno maria e aggiungervi dunque le noci, i pinoli, l'uvetta e lo zucchero rimanente. Completare con una noce di burro e l'aggiunta del rum, quanto basta per darne l'aroma. 
Stendere dunque l'impasto fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Versare il ripieno e arrotolare dando una forma a chiocciola, chiudendo bene gli estremi affichè non fuoriesca nulla. Dopo aver lasciato lievitare ancora per mezz'ora circa si procede con la cottura in forno per 40 minuti a circa 180 gradi. 

Non resta che augurare buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci tipici: la putizza triestina

TriestePrima è in caricamento