rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

FameLab, ultima settimana per le selezioni triestine

C'è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al talent show della scienza. Giovani scienziati e ricercatori si sfideranno a Trieste sul palco del Miela il 25 febbraio. In palio premi in denaro e l'accesso alla gara nazionale e internazionale

C'è ancora qualche giorno per iscriversi alla selezione triestina di FameLab 2016: fino al 15 febbraio i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione potranno registrarsi per partecipare al talent show internazionale che sfida i partecipanti a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Si esibiranno il 25 febbraio alle ore 9.00 presso il Teatro Miela, in un evento organizzato da Science Centre Immaginario Scientifico, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

FameLab Italia è una competizione ideata dal Cheltenham Science Festival, promossa in 28 paesi dal British Council e coordinata in Italia da Psiquadro. Prevede che i partecipanti non usino proiezioni, grafici o video, ma solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. I

n palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e l’accesso alla competizione nazionale.

FameLab2015_Tealdi_phMassimoGoina-2A presentare i concorrenti in gara e animare lo spettacolo del 25 febbraio ci sarà la simpatia del duo comico I Papu che non mancherà di interpretare, con il suo stile irriverente, il lato spiritoso della ricerca scientifica. I concorrenti, di età compresa fra 18 e 40 anni, possono essere studenti universitari, specializzandi, dottorandi o lavorare in ambito scientifico, in medicina o in ingegneria. Non possono partecipare coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica. Per partecipare è necessario compilare il modulo d'iscrizione, disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it, e inviarlo a trieste@famelab-italy.it. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2016. Come nelle edizioni precedenti, i concorrenti che si saranno iscritti alla selezione triestina avranno la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con l'attore Adriano Girardi, che si terrà il 16 febbraio 2016.

Ai primi due classificati della selezione triestina andrà un premio in denaro di rispettivamente 400 e 200 euro. Il primo classificato della selezione avrà anche accesso in qualità di uditore al corso Musei del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. I due finalisti parteciperanno poi alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo il 26 aprile 2016 a Roma, all'ASI-Agenzia Spaziale Italiana. Qui sfideranno i 12 concorrenti provenienti dalle altre selezioni locali: Ancona, L'Aquila, Napoli, Padova, Perugia e Torino. Il vincitore di FameLab Italia affronterà infine gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International, nel mese di giugno 2016 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FameLab, ultima settimana per le selezioni triestine

TriestePrima è in caricamento