rotate-mobile
social

Gnochi de spinaze: ricetta tipica triestina

La preparazione è velocissima e molto semplice. Il risultato è un piatto sano e molto gustoso

Si dice che gli gnocchi di spinaci abbiamo lontane origini austriache e di norma venivano preparati usando pane raffermo, spinaci, formaggio grattugiao, uova, farina ed erba cipollina. 
La preparazione di quelli triestini invece è considerata più "raffinata" e si prepara con i seguenti ingredienti:

1 kg di spinaci
300 di ricotta fresca
1 uovo 
100 gr di formaggio grattugiato
burro 
​pane grattugiato

Lessare prima di tutto gli spinaci, scolarli e lasciarli raffreddare. Quindi strizzarli molto bene con le mani e tritarli. Adagiarli in una ciotola e passarli dunque con un pò di burro per farli asciugare ancora un pò. Incorporare la ricotta e l'uovo e lavorare il tutto con un cucchiaio di legno o con le mani. Aggiungere dunque il formaggio grattugiato e quando il composto è di una consistenza compatta, cominciare la lavorazione delle palline. Devono essere circa della grandezza di una noce e una volta pronte vanno ripassate nella farina prima di procedere con la cottura. 

Porre una pentola sul fuoco con acqua salata e portare a ebollizione. Gettarvi dunque gli gnocchetti che quando saranno pronti saliranno a galla da soli. Una volta scolati condirli come si gradisce. In questo caso consigliamo del burro fuso con del pane grattugiato, ma sono ottimi anche al sugo rosso di pomodoro o con il sugo d'arrosto.

Non resta che augurare buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gnochi de spinaze: ricetta tipica triestina

TriestePrima è in caricamento