rotate-mobile
social

Make-up, attenzione a germi e batteri nocivi per la salute

Sapevate che prodotti make-up come mascara, rossetti e spugnette per applicare il fondotinta sono in grado di diffondere germi resistenti perfino agli antibiotici e potenzialmente pericolosi per la nostra salute? A confermarlo è una ricerca

Pieni di batteri pericolosi per la salute: ecco come possono presentarsi i prodotti di make up non conservati con cura. Quante volte ci capita di truccarci di corsa e avere un un beauty case colmo di pennelli e trucchi di ogni genere ma lasciati in disordine? Ebbene questo è pericoloso per la nostra salute. Sapevate che prodotti make-up come mascara, rossetti e spugnette per applicare il fondotinta sono in grado di diffondere germi resistenti perfino agli antibiotici? A confermarlo è una ricerca.

Lo studio

L’allarme arriva dal Regno Unito, da uno studio della Aston University di Birmingham pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Applied Microbiology. Grazie alle analisi condotte, in moltissimi prodotti beauty, sono stati individuati moltissimi microrganismi patogeni come l’Escherichia Coli, lo Stafilococco, il Citrobacter Freundii, ma anche Enterobacteriaceae e funghi. Ma per quale motivo questo avviene? Semplice: cattive abitudini. Gli oggetti make-up non vengono mai puliti e spesso sono utilizzati oltre la loro data di scadenza spiega la ricerca. Questi batteri possono causare non pochi daanni, tra questi ricordiamo le malattie alla pelle, ma, attraverso le mucose possono anche raggiungere il sangue con potenziali effetti più nocivi per la nostra salute. Da oggi, quindi, facciamo più attenzione alle date di scadenza dei nostri trucchi e puliamo ogni tanto pennelli e spugnette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Make-up, attenzione a germi e batteri nocivi per la salute

TriestePrima è in caricamento