rotate-mobile
social

Riscaldarsi con un buon minestrone di orzo e patate

È un piatto molto consumato anche in primavera ma con l'arrivo dei primi freddi è una ricetta calda e nutriente per ritemperarsi al meglio

Con il freddo fuori aumenta anche la voglia di preparare e assaporare un piatto caldo, sostanzioso e ricco di proteine. Tra le minestre più conosciute e usate dalle famiglie triestine c'è quella di orzo e patate. È di facilissima esecuzione e dal sapore intenso, grazie anche all'uso del maiale in cottura. 

Ingredienti

200 gr di orzo
3 patate
300 gr di porcina
2 pomodori freschi
olio, aglio, prezzemolo, cipolla

Come prima cosa ammollare l'orzo nell'acqua per 10 minuti e scolare bene. Tagliuzzare il prezzemolo, l'aglio e la cipolla e unirli all'olio per preparare un soffritto. Aggiungere le patate tagliate a pezzetti e la porcina. Mescolare e far rosolare per qualche minuto quindi unire i pomodori a tocchetti. Coprire dunque con acqua e lasciar cuocere per un'ora circa, quindi aggiustare di sale e pepe. Se la minestra dovesse risultare troppo liquida, schiacciare una parte delle patate in modo che parte dell'acqua venga assorbita. Lasciar riposare e poi servirla tiepida, spolverandola di parmigiano.
Preparare dei crostini di pane, ripassati in olio e sale, è sempre un buon modo per accompagnare una minestra.

Non resta che augurare buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldarsi con un buon minestrone di orzo e patate

TriestePrima è in caricamento