"Il rione più pulito", gara fino all'ultima "scovaza"

Una gara sperimentale promossa dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e dalle scuole per rendere più pulita la città

«È un progetto ideato dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Trieste per sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata. Consiste in una competizione tra circoscrizioni nella quale i cittadini si impegnano a diminuire i rifiuti e a differenziare di più»

È dall'anno scorso – alla presentazione delle loro proposte di miglioramento della città - che i ragazzi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste hanno chiesto ed ottenuto dal Sindaco in persona il via per un progetto in linea con le più evolute visioni in materia di ecologia: la gara del Rione più Pulito. E la proposta sta per diventare realtà: dal prossimo anno scolastico infatti tutte le circoscrizioni di Trieste, su impulso delle scuole, saranno in gara per la raccolta differenziata dei rifiuti e  sull'impegno per rendere i luoghi pubblici più accoglienti; con un occhio soprattutto ai più giovani. Per creare un evento all'altezza, partirà tra nel mese di maggio una prova generale tra tre circoscrizioni volontarie: attraverso le scuole dei territori di Roiano Gretta, Barriera Nuova, barriera Vecchia (ossia la terza,  la quarta e la quinta circoscrizione) si attiverà una campagna per coinvolgere i cittadini.
La  fase preparatoria (27 – 30 aprile 2015)  prevede l’invio alle scuole e alle circoscrizione, olter che la pubblicazione sui siti web e i social network, di un tutorial sulla raccolta differenziata a cura di Querciambiente Ecospace  e una passeggiata dei ragazzi del CCRR nelle tre circoscrizioni per illustrare il progetto alla popolazione.
La fase della gara vera e propria  prevede due fasi.

Dal 1 al 15 maggio 2015: QUANTO PESA IL CASSONETTO? Diminuiamo la produzione di rifiuti e migliriamo la raccolta differenziata! I rifiuti conferiti nelle isole ecologiche delle circoscrizioni coinvolte verranno pesati a cura di AcegasApsAmga,  con la collaborazione di Servizio Ambiente, e Servizio Statistica del Comune di Trieste e di Istat.  Otterrà il maggior punteggio chi avrà diminuito i kg totali di rifiuti prodotti e aumentato la percentuale di raccolta differenziata. 

Domenica, 24 maggio 2015 dalle 10:00 alle 13:00:  MI RIFACCIO IL VERDE! Guanti, sacchi, scope e colori per rendere più pulito e bello uno spazio verde
Alcune aree verdi deI tre rioni saranno pulite e rese più belle dai cittadini che avranno voglia di partecipare, e in particolare dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole con i genitori e la popolazione dei rioni. Gli spazi sono il  Parco di villa Prinz (terza circoscrizione), l’area verde via Capitelli angolo via Crosada (quarta circoscrizione) e il giardino di via Orlandini (quinta circoscrizione).
Alle 13:00 il lavoro fatto sarà valutato da una giuria, vince chi raccoglie più rifiuti e abbellisce di più lo spazio.  Sono tutti invitati a partecipare, portando un bicchiere.  Verrà offerta una merenda.  Questa iniziativa è curata ion collaborazione con  Querciambiente e Associazione Kallipolis.

La giuria, in base al regolamento della gara valuterà la circoscrizione vincitrice del Test.

Le premiazioni del Rione più Pulito avranno luogo venerdì 5 giugno 2015, alle ore 17 nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Ambiente.


L'iniziativa è organizzata dal Comune di Trieste – Area Educazione URCS – Scuole Statali – in collaborazione con Istat,  Acegas Aps Amga, Querciambiente Ecospace, Associazione Kallipolis e i  Servizi Ambiente ed Energia e Statistica dell'Ente, oltre che le tre circoscrizioni citate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


"I ragazzi lo sanno da sempre che uno spazio a misura di bambino è uno spazio a misura di tutti."
Tutte le info su www.retecivica.trieste.it alla pagina Educazione, su Facebook alla pagina Trieste  Ama l'Ambiente e su Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid 19: boom di contagi in Croazia, 95 in un giorno

  • Bollo auto, chi paga e chi no: le informazioni sulle esenzioni

  • Il virus in Croazia preoccupa Lubiana, al vaglio l'ipotesi di toglierla dalla lista dei paesi sicuri

  • Come ottenere la carta d'identità elettronica a Trieste

  • Tutti i nuovi contagi sono fuori Trieste, nessun decesso in Fvg

  • Come scegliere o cambiare il medico di base a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento