"Il rione più pulito", gara fino all'ultima "scovaza"

Una gara sperimentale promossa dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e dalle scuole per rendere più pulita la città

«È un progetto ideato dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Trieste per sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata. Consiste in una competizione tra circoscrizioni nella quale i cittadini si impegnano a diminuire i rifiuti e a differenziare di più»

È dall'anno scorso – alla presentazione delle loro proposte di miglioramento della città - che i ragazzi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste hanno chiesto ed ottenuto dal Sindaco in persona il via per un progetto in linea con le più evolute visioni in materia di ecologia: la gara del Rione più Pulito. E la proposta sta per diventare realtà: dal prossimo anno scolastico infatti tutte le circoscrizioni di Trieste, su impulso delle scuole, saranno in gara per la raccolta differenziata dei rifiuti e  sull'impegno per rendere i luoghi pubblici più accoglienti; con un occhio soprattutto ai più giovani. Per creare un evento all'altezza, partirà tra nel mese di maggio una prova generale tra tre circoscrizioni volontarie: attraverso le scuole dei territori di Roiano Gretta, Barriera Nuova, barriera Vecchia (ossia la terza,  la quarta e la quinta circoscrizione) si attiverà una campagna per coinvolgere i cittadini.
La  fase preparatoria (27 – 30 aprile 2015)  prevede l’invio alle scuole e alle circoscrizione, olter che la pubblicazione sui siti web e i social network, di un tutorial sulla raccolta differenziata a cura di Querciambiente Ecospace  e una passeggiata dei ragazzi del CCRR nelle tre circoscrizioni per illustrare il progetto alla popolazione.
La fase della gara vera e propria  prevede due fasi.

Dal 1 al 15 maggio 2015: QUANTO PESA IL CASSONETTO? Diminuiamo la produzione di rifiuti e migliriamo la raccolta differenziata! I rifiuti conferiti nelle isole ecologiche delle circoscrizioni coinvolte verranno pesati a cura di AcegasApsAmga,  con la collaborazione di Servizio Ambiente, e Servizio Statistica del Comune di Trieste e di Istat.  Otterrà il maggior punteggio chi avrà diminuito i kg totali di rifiuti prodotti e aumentato la percentuale di raccolta differenziata. 

Domenica, 24 maggio 2015 dalle 10:00 alle 13:00:  MI RIFACCIO IL VERDE! Guanti, sacchi, scope e colori per rendere più pulito e bello uno spazio verde
Alcune aree verdi deI tre rioni saranno pulite e rese più belle dai cittadini che avranno voglia di partecipare, e in particolare dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole con i genitori e la popolazione dei rioni. Gli spazi sono il  Parco di villa Prinz (terza circoscrizione), l’area verde via Capitelli angolo via Crosada (quarta circoscrizione) e il giardino di via Orlandini (quinta circoscrizione).
Alle 13:00 il lavoro fatto sarà valutato da una giuria, vince chi raccoglie più rifiuti e abbellisce di più lo spazio.  Sono tutti invitati a partecipare, portando un bicchiere.  Verrà offerta una merenda.  Questa iniziativa è curata ion collaborazione con  Querciambiente e Associazione Kallipolis.

La giuria, in base al regolamento della gara valuterà la circoscrizione vincitrice del Test.

Le premiazioni del Rione più Pulito avranno luogo venerdì 5 giugno 2015, alle ore 17 nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Ambiente.


L'iniziativa è organizzata dal Comune di Trieste – Area Educazione URCS – Scuole Statali – in collaborazione con Istat,  Acegas Aps Amga, Querciambiente Ecospace, Associazione Kallipolis e i  Servizi Ambiente ed Energia e Statistica dell'Ente, oltre che le tre circoscrizioni citate.


"I ragazzi lo sanno da sempre che uno spazio a misura di bambino è uno spazio a misura di tutti."
Tutte le info su www.retecivica.trieste.it alla pagina Educazione, su Facebook alla pagina Trieste  Ama l'Ambiente e su Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riccardo Scamarcio in piazza Unità: battibecco con Telequattro e poi le scuse

  • Tuiach porta in tribunale Parisi ma perde la causa

  • Sara Gama corregge giornalista di Sky: "Trieste è in Venezia Giulia"

  • Brutto incidente in superstrada, due persone a Cattinara

  • Atti osceni in luogo pubblico in corso Saba: nei guai 58enne

  • Minorenne picchiato da un 'ambulante': il racconto della vittima

Torna su
TriestePrima è in caricamento