← Tutte le segnalazioni

Eventi

La Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste torna in Piazza dell'Unità d'Italia

Dopo qualche anno di assenza, la Civica Orchestra di Fiati "Giuseppe Verdi" - Città di Trieste, diretta per l'occasione dal Maestro Erik Žerjal, torna ad esibirsi nella sua prestigiosa location storica, Piazza dell'Unità d'Italia di Trieste che, fin dal 1977, ha ospitato la tradizionale rassegna de "I Concerti del Lunedì", appuntamento estivo imperdibile per moltissimi spettatori.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 3 luglio 2014 con inizio alle ore 19 vista l'insolita ora di inizio lo si può definire concerto aperitivo sia in riferimento alla serata che ne seguirà, sia alla 38a edizione de "I Concerti del Lunedì".

Traendo ispirazione dalla presenza in Piazza dell'Unità d'Italia di diversi punti di ristoro, il programma della serata è stato studiato in modo da coinvolgere il pubblico con un repertorio musicale alternativo a quello classico. Sarà un'opportunità per i diversi chamber groups, formati da giovani musicisti dell'Orchestra, di esibirsi e di entusiasmare il pubblico in un continuo crescendo, fino all'esibizione dell'orchestra al gran completo con circa 60 musicisti. Inizierà questo percorso il trio di flauti "Trio Basevi", seguirà l'esibizione del quartetto di sassofoni "Sax4et", continueranno i cinque ottoni del gruppo "Quat-Tromboni & Tuba" per poi concludere con l'esibizione del duo di multi-percussione "ZariPercussionDuo".

Al termine di questa prima parte, verrà riunito l'organico al completo dell'Orchestra che eseguirà brani originali per orchestra di fiati ed alcuni arrangiamenti dedicati alle colonne sonore di celebri film dedicati alla serata di Maremetraggio che prenderà il via alle ore 21 nell'adiacente Piazza Verdi.

Il secondo appuntamento si terrà sempre in Piazza dell'Unità d'Italia lunedì 7 luglio 2014 con inizio alle ore 21. Sarà l'occasione per celebrare la 38a edizione dei Concerti del Lunedì, rassegna estiva della nostra Associazione che per decenni ha contribuito ad allietare le serate estive dei concittadini e di tutti i graditi ospiti che hanno fatto visita alla nostra città. Il momento clou della serata sarà l'esecuzione di un brano composto dal Maestro Fabian Perez Tedesco per il duo "ZariPercussionDuo" per due marimbe e la nostra orchestra di fiati, che verrà eseguito in prima mondiale assoluta.

Il presidente
Andrea Roversi

Fonte articolo

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
TriestePrima è in caricamento