← Tutte le segnalazioni

Altro

Racconto il rione periferico di Altura .

Altura .

Sempre nell'ottica di un miglioramento della qualità di vita nei complessi edilizi ad elevata densità abitativa, l'Ater ha provveduto ad implementare e stabilizzare con nuove iniziative il programma Habitat già avviato in via sperimentale negli anni precedenti e ora esteso a sette aree urbane densamente popolate della città che va da Rozzol Melara , passando per Altura fino in Ponziana. Ad esso si sono affiancati nuovi progetti condivisi con Comune di Trieste e Azienda Sanitaria: Habitat microaree conclusasi nel 2009 .

Il Rione di Altura è stato costruito per una specie di sinergia tra edilizia pubblica e privata negli anni 70 in periferia di Trieste in mezzo a boschi, campi e vigneti, gode di un panorama invidiabile da dove si può ammirare gran parte del golfo di Trieste, la cittadina di Muggia e parte dell'Istria. Altura è un Rione molto bello, attivo nelle varie attività sportive tra le quali segnalo il Club Altura che ha sede in Via Alpi Giulie 2 al primo piano del Centro Commerciale , poi c'è un associazione privata Meta Turisti si fanno attività creative , corsi di danza , musica spettacoli karaoke in una sala insonorizzata e ancora nel rione è molto presente con altre attività sportive di piscina , palestra , basket e pallavolo .

Tra la via del Montasio , via Mangard e Alpi Giulie ci sono 336 alloggi posti a vari livelli di altezza su un dislivello di circa 100 metri . Un primo inizio di attività pastorale nel nuovo borgo satellite intensamente popolato sorto ad Altura (S. Maria Maddalena Inferiore) alla periferia della città di Trieste fu avviato nel 1978 e nel mese di maggio del successivo anno 1979 incominciò la celebrazione festiva della S. Messa in un ambiente di fortuna offerto dall'IACP. La parrocchia, formata con territorio dismembrato dalle parrocchie della SS. ma Trinità e di Santa Maria Maddalena è stata canonicamente eretta l'11.2.1983 ed è stata riconosciuta civilmente il 15.11.1986. Sede della parrocchia è stata costituita in modo provvisorio una cappella aperta in un prefabbricato e benedetta dal vescovo Lorenzo Bellomi il 9.10.1983. Dedicata a Nostra Signora di Lourdes, ha svolto per lungo tempo le funzioni di luogo di culto e di accoglienza. L'attività parrocchiale è iniziata formalmente il 4.12.1983. La nuova chiesa parrocchiale, progettata dagli architetti Paolo Gasparini, Giulio Marchi e Mario Dolce, è stata consacrata assieme all'altare il 17.12.2000 dal vescovo Eugenio Ravignani.

Poi nella zona di Altura bassa sono stati costruiti altri edifici privati . Va sottolineato l'importanza che dal 2009 Altura usufruisce di un bellissimo giardino attrezzato per la gioia dei ragazzi e la socializzazione tra adulti . L'area è posta lungo la Via Alpi Giulie tra la chiesa parrocchiale , l'edificio scolastico e la pista ciclabile a cui si accede anche dal giardino che è uno spazio facilmente fruibile e che si trovano pure un centinaio di alberi , si sviluppa attraverso un percorso di vialetti su una superfice di circa 8.400 mq. che si sviluppano con percorsi curvilinei in leggera salita fino a raggiungere diverse aree gioco tra cui una pista per lo skaterboard ed un area ping pong . L'area è inoltre molto ben arredata con panchine posizionate in maniera circolare che delimita un 'area adibita a manifestazioni e feste rionali . Và detto che la distanza dal centro di Trieste è di circa 10 Km e che la popolazione residente tra i 488 alloggi dell'Ater e di privati è di circa 3.400 abitanti molto ben serviti da un supermercato Coop , un edicola , una farmacia su un area interessata di circa 2,5 ettari e servita da 2 mezzi pubblici , più il notturno e sono la 37 , 48 ,N.00C oppure con la pista ciclabile della vecchia linea ferroviaria . Concludendo si può dire un esperienza senz'altro riuscita con l'integrazione tra Altura alta e bassa, fra condomini e inquilini ed è un'esperienza che rientra a buon diritto nel novero delle buone pratiche , nella gestione sostenibile del territorio e nel campo sociale .

Claudio Visintin

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Cronaca

    La cagnolina Raya è stata ritrovata

  • Cronaca

    Smarrito gattone grigio "Balder" in zona Valmaura

  • Segnalazioni

    Natale a Duino, oltre 50 eventi e un pensiero speciale per gli operai della Burgo

  • Segnalazioni

    "Ennesima uscita di polveri", la segnalazione sulla Ferriera

Torna su
TriestePrima è in caricamento