La mostra "Torna a fiorir la rosa" inaugurata al Museo Sartorio

L'esposizione nell'ambito della rassegna "In primavera a Trieste" rimarrà aperta fino al 16 ottobre

E' stata inaugurata al Civico Museo Sartorio, in largo papa Giovanni XXIII 1, la mostra “Torna a fiorir la rosa. Dipinti, ceramiche e porcellane dalle collezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte", ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, a cura dei conservatori Michela Messina e Lorenza Resciniti, nell'ambito della rassegna “In primavera a Trieste”, ideata e promossa da Agricola Monte San Pantaleone. All'inaugurazione erano presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Trieste, la direttrice dei Civici Musei, Bianca Cuderi e il presidente della cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, Giancarlo Carena, oltre alle curatrici.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 16 ottobre 2016 con i seguenti orari: mar-mer-gio 10-13, ven-sab 16-19, dom 10-19. Il percorso espositivo è incentrato sulla tematica floreale, a ideale prosecuzione delle iniziative del 2012 e del 2013 dedicate ai dipinti di natura morta, ai libri antichi, sul tema del giardinaggio e alla rinascita del giardino del Museo.

Vienna_1808_CMSA_OA_006746-2

In questa occasione viene presentata al pubblico una selezione di dipinti dal XVIII al XX secolo, provenienti dal Civico Museo Sartorio, dalla Quadreria dei Civici Musei di Storia ed Arte e da altre sedi museali, in alcuni casi mai esposti prima al pubblico, che mostrano il rapporto tra l'uomo e il fiore.

L'altra sezione dell'esposizione si concentra sulla ceramica e sulla porcellana con decorazione a fiori naturalistici, sviluppatasi in Europa a partire dalla metà del XVIII secolo, quando la passione per i decori orientali lascia il campo alla flora reale, desunta dalla natura, dagli Erbari e dall'illustrazione botanica: un'occasione per rileggere la collezione di ceramiche dei Civici Musei di Storia ed Arte e per scoprirne i preziosi e fragili manufatti in porcellana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fvg circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Morto a soli 27 anni Nicola Biase, tenente dell'Esercito in servizio a Trieste

  • Caso positivo fa scattare una trentina di tamponi a Trieste: altri sette contagi

  • La Polizia Locale piange Sergio Zucchi, il vigile buono e dal grande impegno civico

  • Tragedia a Sella Nevea: donna 55enne muore dopo un volo di 50 metri, abitava a Trieste

  • Rissa notturna a Sistiana: in sei all’ospedale

Torna su
TriestePrima è in caricamento