I grandi dello sci in allenamento a Tarvisio

Molteplici i grandi nomi dell sci internazionale che in questi giorni si sono trasferiti a Tarvisio, precisamente in località della Val Canale. Presenti le squadre nazionali di sci alpino femminile di Svizzera, Norvegia, Svezia, Slovenia. Presente anche la celebre fuoriclasse Tina Maze

Si stanno allenando in questi giorni sulle piste di Tarvisio alcune delle più blasonate campionesse di sci internazionali in vista delle prossime gare di coppa del mondo che si terranno nel fine settimana a Maribor in Slovenia.

Le squadre nazionali di sci alpino femminile della Svizzera, Norvegia, Svezia assieme alle atlete slovene, tra cui la fuoriclasse Tina Maze, sono impegnate sulla pista C della località della Val Canale. Non è la prima volta che la località montana regionale ospita atleti medagliati.

A gennaio al Fis Training Center di Sella Nevea intitolato a Gustav Thöni erano transitate alcune campionesse della nazionale austriaca, il mitico Wunderteam, tra le quali Anna Fenninger, detentrice della coppa del mondo, oro e argento ai mondiali di Beaver Creek in Colorado.

Tina Maze porta al collo due ori e un argento conquistati recentemente sempre ai mondiali di Beaver Creek, le svedesi Lindell Vikarby e Frida Handotter hanno un bronzo a testa e l’elvetica Lara Gut un argento. Tina Maze, in particolare dispone di un team personale svincolato dalla federazione slovena a capo del quale c’è il goriziano Andrea Massi.

L’assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello si dice certo che «la presenza continuativa di questi atleti di primo livello certifica l’ottimo investimento fatto con le piste del FIS center di Sella Nevea, una grande intuizione per la località sia dal punto di vista del prestigio, sia del ritorno economico».

Va infatti messo in evidenza che ogni delegazione paga l’utilizzo degli impianti e anche che questi allenamenti di alto livello si tengono senza alcuna influenza sul flusso turistico, trattandosi di percorsi separati. Anche la nazionale austriaca maschile ha potuto testare le piste di Sella Nevea, presenza resa ancor più prestigiosa dalla partecipazione del vincitore della massima medaglia sempre in Colorado Hanns Reichelt.

Una ventina di campionesse, che alloggeranno a Tarvisio fino a venerdì, torneranno poi in regione la prossima settimana prima di partire per Basko in Bulgaria, sede della prossima gara di coppa del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tuiach porta in tribunale Parisi ma perde la causa

  • Sara Gama corregge giornalista di Sky: "Trieste è in Venezia Giulia"

  • Brutto incidente in superstrada, due persone a Cattinara

  • Brutto incidente in via Costalunga, un ferito

  • Uccise Nadia Orlando: si suicida dopo la condanna a 30 anni

  • Riccardo Scamarcio in piazza Unità: battibecco con Telequattro e poi le scuse

Torna su
TriestePrima è in caricamento