rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport Chiadino - San Luigi - Rozzol / Via della Ginnastica, 47

L'omaggio a Pino Auber, nasce il primo memorial in suo onore

Il "decano" dei tuffatori triestini verrà ricordato il 23 marzo nella sede della Ginnastica Triestina grazie ad una gara acrobatica a squadre e ad una mostra a lui dedicata. L'esempio eccezionale del superamento dei limiti umani e di una sensibilità fuori dal comune

La grandezza di un uomo si misura grazie alla sua eredità morale e umana. L’incipit dell’articolo rappresenta a pieno titolo la nobile figura di Pino Auber, tuffatore, scultore, artista, eclettico sognatore spentosi a fine novembre all’età di 80 anni a cui la Ginnastica Triestina dedicherà la I edizione del Memorial in suo onore, previsto per il prossimo 23 marzo.

Un simbolo per moltissimi sognatori

La notizia, confermata dal figlio Davide Auber attraverso un post su Facebook, girava nell’aria da tempo. Pino, esule istriano ed emblema del superamento dei limiti umani – dopo una vita da ginnasta aveva iniziato, quasi per scherzo, a volare dal trampolino all’età di 57 anni – ha rappresentato per moltissimi giovani triestini un vero e proprio simbolo di longevità. Al suo funerale avevano partecipato centinaia di persone, nel ricordo commosso dei molti che gli hanno voluto bene. 

Sandwich, quando il figlio Daniele l'aveva assoldato per un cortometraggio

La I edizione del Memorial in suo onore

La manifestazione sarà una gara sociale a squadre sezione acrobatica e si svolgerà nella palestra B della storica sede del sodalizio triestino. Il “taglio del nastro” avverrà alle 14.30 e le gare inizieranno un’ora dopo alle 15.30. A seguire si terranno le premiazioni. Durante il Memorial si potranno ammirare sculture che Pino aveva realizzato, accompagnate da proiezioni di fotografie e video.

I memorial Pino Auber-2

“Nel ricordo di Pino Auber, figura storica dello sport triestino, campione di tuffi che per anni è stato istruttore di ginnastica artistica della nostra società verrà allestita una mostra che ripercorrerà la sua eccezionale carriera sportiva” così il manifesto ufficiale del I Memorial a lui dedicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omaggio a Pino Auber, nasce il primo memorial in suo onore

TriestePrima è in caricamento