rotate-mobile
Sport

Agenda Incontri: " il Potere dell'Economia"

Si focalizza sui temi dell’economia il sesto appuntamento sul potere promosso dall’Accademia di Ricerche Sociali (ARS), in programma venerdì 24 giugno, alle ore 18.00, al Circolo della Stampa di corso Italia 13, a Trieste. Ingresso libero.Durante...

Si focalizza sui temi dell'economia il sesto appuntamento sul potere promosso dall'Accademia di Ricerche Sociali (ARS), in programma venerdì 24 giugno, alle ore 18.00, al Circolo della Stampa di corso Italia 13, a Trieste. Ingresso libero.

Durante l'incontro saranno prospettati alcune definizioni e alcuni modelli, indicando il ruolo che in essi svolgono i gruppi finanziari e le banche.

Grazie al contributo di Ivan Buttignon, collaboratore dell'Università di Trieste, e di Alfio Russo, private banker di Antonveneta, si comprenderà meglio l'indirizzo di alcune scuole di pensiero che prevedono un Ente sovraordinato, sia centrale che locale, con il compito di regolamentare produzioni, scambi e accantonamenti, equilibrare ricchezza e servizi, realizzare opere di utilità comune.

Interverrà poi il neo sindaco, Roberto Cosolini, che parlerà della situazione economica locale, dell'attuale e prossima ragione d'esistere di Trieste come città, delle possibili linee strategiche di sviluppo.

E' dal lavoro - imperniato nella formazione e in quella ricerca che si concretizza nelle produzioni e nei servizi ecosostenibili - che deriva il benessere allargato a tutti i cittadini.
L'occupazione genera infatti qualità della vita, rende possibile l'accesso ai consumi di beni e servizi innescando processi circolari, permette politiche sociali allargate.

La Politica e le Amministrazioni locali rivestono un ruolo cruciale dovendo rendere attrattivo e utile il territorio, comunque da proteggere, in modo che le attenzioni degli investitori sia nel campo della conoscenza che in quello delle produzioni di beni e dei servizi lo prediligano per i loro insediamenti.

La prossima ed ultima tavola rotonda prima della pausa estiva nelle attività di ARS (15 luglio) analizzerà "il potere dell'arte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda Incontri: " il Potere dell'Economia"

TriestePrima è in caricamento