rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Agenda: Proiezione di " Lista d'Attesa "

martedì 25 gennaio alle ore 20.30 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste il Circolo del Cinema Metropolis e l'Associazione Culturale Barriosur presentano il film LISTA D'ATTESA di Juan Carlos Tabio...

martedì 25 gennaio alle ore 20.30 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste il Circolo del Cinema Metropolis e l'Associazione Culturale Barriosur presentano il film LISTA D'ATTESA di Juan Carlos Tabio (Cuba/Messico/Spagna/Germania/Francia - 2000 - durata 106')

Nella stazione degli autobus di una cittadina cubana aumentano i passeggeri in attesa perchè gli autobus arrivano tutti pieni. Tra le persone in attesa Emilio, un giovane ingegnere simpatizza con Jacqueline, una bella ragazza fidanzata con uno spagnolo, mentre aspettano che venga riparato un autobus che a giorni alterni va ad est o ad ovest. Al momento di partire l'autobus si rompe di nuovo e Fernàndez, il dirigente, annuncia di non poter fare altro che chiudere la stazione. La maggior parte dei passeggeri se ne va ma Emilio, invece, propone di riparare loro stessi l'autobus.
Nonostante le proteste del dirigente tutti si impegnano e nell'operazione si crea una complicità che permette a tutti i personaggi di riconciliarsi con se stessi e riscoprire il loro lato migliore.

"Metaforico o no della situazione cubana, il film è una delizia di piccole, anche ovvie annotazioni tessute a mano, di ritratti sgocciolanti sentimento. Viene in mente il neo realismo rosa dell'Italia anni '50, con la stessa rimpianta speranza e lo stesso simpatico ottimismo. 'Lista d'attesa' è la radiografia della società cubana, ma per fortuna va oltre e diventa una commedia che mira alle maschere della tipologia umana che si trova in panne. È come un 'catastrofico' in cui ci si dimentica dell'incidente e in cui il regista riesce a far comunella con i suoi personaggi, entrando in intimità, ma evitando la retorica e inserendo un po' di cinismo. Recitato da volti anche noti con contagiosa simpatia e partecipazione" (Il Corriere della Sera)


Ingresso con tessera F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli del Cinema) in vendita a 10 euro e valida per tutte le proiezioni sino al 31 dicembre 2011.

Info: 320 0480460 / metropolis.trieste@gmail.com


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda: Proiezione di " Lista d'Attesa "

TriestePrima è in caricamento