rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Agenda Units: " Young Neuroscience Meeting" giovedi' 23 all'Units

Giovedì 23 giugno, a partire dalle ore 9, presso l’Aula magna dell’edificio C11, in via Giorgieri1, a Trieste, avrà luogo l’edizione 2011 dello Young Neuroscience Meeting (YNM).Certamente Trieste, con la sua altissima densità di Istituzioni...

Giovedì 23 giugno, a partire dalle ore 9, presso l'Aula magna dell'edificio C11, in via Giorgieri1, a Trieste, avrà luogo l'edizione 2011 dello Young Neuroscience Meeting (YNM).
Certamente Trieste, con la sua altissima densità di Istituzioni scientifiche e di ricercatori (il cosiddetto "Trieste Science System"), e la vocazione di "integratore internazionale" legata alla sua storia e alla particolare posizione geografica, fornisce un ambiente stimolante per incontri di livello internazionale tra studiosi e studenti.

Ed è con questo spirito che Trieste ospita l'edizione 2011 dello Young Neuroscience Meeting (YNM), organizzato dall'Università di Trieste attraverso il Centro Interdisciplinare per le Neuroscienze BRAIN, e sostenuto dal generoso contributo della Central European Initiative (CEI).

Questo evento, ormai entrato nella tradizione, avviene con cadenza annuale da più di 15 anni, ed è a turno ospitato dalle varie Istituzioni partecipanti (University of Ljubljana, University of Maribor, Split School of Medicine, SISSA, Università di Trieste), con l'intento di promuovere l'incontro scientifico di studiosi nel campo delle Neuroscienze che lavorano presso istituzioni localizzate in un'area convergente su Trieste, ma che include Slovenia, Austria e Croazia.

Il format è quello di un meeting organizzato in un'unica giornata, dove i più giovani (borsisti post-doc, assegnisti di ricerca e studenti di dottorato) presentano e discutono i propri risultati scientifici in presenza dei docenti supervisori.

L'incontro si svolge in un'atmosfera densa e frizzante, su argomenti di frontiera nelle neuroscienze moderne, che spaziano dallo studio e terapia delle malattie neurodegenerative, alla plasticità neuronale che sottende a meccanismi di memoria e apprendimento, alla biofisica di membrana con particolare attenzione ai processi di rilascio di trasmettitori o molecole neuroattive, alla applicazione delle nanotecnologie alle neuroscienze.


In questa giornata, la profondità delle domande scientifiche, insieme alla spontaneità e freschezza degli interventi e alla vivacità della discussione, non solo offrono spunti di interazione/collaborazione scientifica, ma rappresentano anche un'opportunità unica, nel nostro panorama, di scambio scientifico regolare tra Istituzioni vicine.

Lo spazio offerto nell'incontro YNM è pertanto divenuto un tradizionale punto di riferimento e di confronto, utile per le sfide future che attendono i giovani Neuroscienziati dei vari paesi.

Per informazioni: Giampiero Leanza Ph.D.
Dept. of Life Sciences and
B.R.A.I.N. Centre for Neuroscience
University of Trieste
Via Weiss, 8 pal. N
34127 Trieste, Italy
+39 040 558 2210
+39 040 558 8605
+39 040 5582213 (fax)
e-mail: gleanza@units.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda Units: " Young Neuroscience Meeting" giovedi' 23 all'Units

TriestePrima è in caricamento