rotate-mobile
Sport

Agenda: venerdi' 29 aprile, "il Potere della Politica"

Sarà dedicato a “Il potere della politica” il prossimo appuntamento che l’Accademia di Ricerche Sociali (ARS) riserva al tema del potere nelle sue varie declinazioni. L’incontro è in programma venerdì 29 aprile, alle ore 18.00, al Circolo della...

Sarà dedicato a "Il potere della politica" il prossimo appuntamento che l'Accademia di Ricerche Sociali (ARS) riserva al tema del potere nelle sue varie declinazioni. L'incontro è in programma venerdì 29 aprile, alle ore 18.00, al Circolo della Stampa di Corso Italia 13 a Trieste, con ingresso libero.

Daranno il loro contributo l'on. Carlo Monai, deputato al Parlamento, Federica Seganti, assessore regionale alle attività produttive e Alessia Rosolen, consigliere regionale. Dopo l'introduzione di Franco Blasi, presidente ARS, la tavola rotonda sarà moderata da Ivan Buttignon, storico, e da Massimo Panzini, docente a contratto all' Università Trieste.

L'Accademia Ricerche Sociali è apartitica e aconfessionale (art. 1 dello Statuto); non si autoesclude però né dalla politica, quella del servizio alla comunità, né dalla identificazione di un senso religioso della vita. Questo incontro affronta quindi il tema del potere della politica inteso come capacità legittimata dal consenso di controllare gli atti dell'esistenza di ciascuno di noi. Nascono infatti dalla politica le linee guida della formazione, dei rapporti di lavoro e delle transazioni, del possesso dei beni, della prevenzione e della cura delle malattie, del decoro, ecc.
Attraverso la testimonianza dei tre politici invitati si cercheranno di capire le logiche e le dialettiche che caratterizzano i lavori di coloro che sono stati nominati o eletti come 'facilitatori' della nostra vita, tutelandola da possibili intemperanze e sopraffazioni.
Sarà approfondito anche un aspetto critico: quello del potere della politica su se stessa e sui suoi apparati, che la rendono semplicemente asservita a interessi verticistici e/o di parte.
L'ARS nella sua missione di ricerca indaga la politica e, nel suo impegno di formare, ne prospetta una visione alta come servizio di crescita umana, di salvaguardia e di incremento, per tutti, del benessere, della dignità, della libertà. Proprio per questo invita a valutare programmi e candidati con rigore, in modo che siano elette persone capaci e degne.
Il ciclo di incontri è promosso e curato dall'Accademia di Ricerche Sociali, sodalizio che si propone di contribuire a diffondere ed elevare la cultura, soprattutto tra le giovani generazioni. L'appuntamento successivo, in programma venerdì 20 maggio, sarà dedicato al potere degli organi di informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda: venerdi' 29 aprile, "il Potere della Politica"

TriestePrima è in caricamento