rotate-mobile
Sport

All'Alma arena come in Nba: nuovo parquet firmato Allianz (VIDEO)

Grande esordio del nuovo pavimento sportivo nell' attesissimo match contro la Virtus Bologna. Il nuovo parquet, prodotto negli Stati Uniti, è in uso anche a otto squadre della NBA ed è lo stesso delle Olimpiadi di Rio e delle finali dell'EuroBasket

Sarà l’importante e atteso match di domenica contro la Virtus Bologna previsto domenica 26 marzo, – una partita che sa di rivincita, dopo lo scontro tre settimane fa, nella semifinale di Coppa Italia – a inaugurare il nuovo parquet della Pallacanestro Trieste 2004, offerto alla squadra triestina e al suo pubblico da Allianz Italia, la Compagnia assicuratrice guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler.

Allianz Italia, che sostiene in veste di sponsor l’Alma Pallacanestro Trieste, ha scelto infatti di regalare ai triestini la nuova superficie di gioco, tanto attesa dalla società e da tutti i tifosi. E il dono è di quelli importanti: è stato scelto infatti un pavimento sportivo di prima qualità, in uso alle principali squadre della NBA, in grado di garantire qualità di gioco, sicurezza e grande visibilità, grazie alla superficie in legno chiaro.

«Per l’Alma – ha commentato Gianluca Mauro, Amministratore Delegato della Pallacanestro Trieste 2004 – si tratta di un importante obiettivo raggiunto e, a nome della società, ringrazio di cuore Allianz Italia per l’investimento, la scelta di credere in noi e l’affetto nei confronti dei nostri tifosi, che da tempo chiedono di poter avere nella nostra Arena un parquet chiaro, che valorizzi le partite e i gesti atletici dei nostri giocatori».

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia, ha così commentato: «Siamo molto lieti di dimostrare con un gesto concreto e così rilevante per la squadra e l’intera cittadinanza il nostro impegno a fianco della Pallacanestro Trieste 2004, nell’ambito dell’accordo di sponsorizzazione in corso».

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO PARQUET DELL’ALMA ARENA FIRMATO ALLIANZ

Il pavimento sportivo è in uso ai Golden State Warriors e altre sette squadre della NBA

“Non solo chiaro”. Potrebbe essere questo lo slogan del nuovo – e tanto atteso dai tifosi – parquet che la Pallacanestro Trieste ha allestito all’Alma Arena grazie all’investimento di Allianz.

Il parquet Connor Sports è attualmente in uso a otto squadre della NBA: Boston Celtics, Brooklyn Netz, Philadelphia 76, Oklahoma City Thunder, Atlanta Hawks, Sacramento Kings, Utah Jazz e Golden State Warriors.

Si tratta di un pavimento sportivo smontabile, utilizzato anche alle Olimpiadi di Rio e alle finali dell’EuroBasket: il sistema “quicklock” permette infatti di sovrapporlo a precedenti parquet molto velocemente garantendo la massima qualità.

Realizzato in travi multistrato di legno di acero americano grezzo, si compone di listoni larghi 57 mm e dello spessore di 20 mm. Il parquet è certificato secondo tutte le norme internazionali (Standard di riferimento EN14904) e garantisce una superficie di gioco eccezionale: deformazione verticale di 1,8 millimetri, 97,3% di rimbalzo della palla, resistenza ai carichi rotanti e spessore complessivo di 83 mm sono i dati che certificano la nuova superficie di gioco dell’Alma Arena.

Ulteriore elemento di massima rilevanza per i giocatori è la sicurezza: l’assorbimento dello shock pari al 51,7% indica infatti la capacità del nuovo pavimento sportivo di assorbire gli urti diminuendo la pressione sulle articolazioni dei giocatori, riducendo così il rischio di infortuni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Alma arena come in Nba: nuovo parquet firmato Allianz (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento