Barcolana: storico gemellaggio tra Barcolana e Yacht Club Italia

Siglato il gemellaggio tra lo Yacht Club Italiano e la Società Velica di Barcola e Grignano di Trieste. La Barcolana e la Millevele, le due più importanti manifestazioni italiane, feste del mare e della vela, saranno sorelle indiscusse nel panorama della vela italiana, ai vertici indiscussi nel mondo

Barcolana e Millevele, due manifestazioni che con questo gemellaggio diventeranno insieme qualcosa di mai visto nel mondo della vela italiana.

La Barcolana – l’edizione 2015 è in programma dal 3 all’11 ottobre - è  nata nel 1969.  E’ la regata più affollata del mondo e richiama ogni anno a Trieste oltre 1800 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. Vi prendono parte più di 25mila partecipanti tra velisti professionisti e semplici appassionati, mentre a terra il pubblico supera le 350mila persone, che affollano gli “spalti naturali” dell’altopiano triestino per seguire la regata. 

Millevele – l’edizione 2015 è in programma il 27 giugno -  è nata nel 1987 ed è un evento che coinvolge tutta la città di Genova con un’affluenza di oltre 350 imbarcazioni di ogni tipologia e dimensione. Un evento dedicato a tutti gli appassionati del mare che si confrontano in uno scenografico percorso lungo le coste del capoluogo ligure.

«Sono molto soddisfatto di questo gemellaggio: entrare a far parte della grande famiglia della Barcolana rappresenta un importante passo per la nostra Millevele, oltre che un riconoscimento del lavoro fatto nelle ultime 27 edizioni – dichiara Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano -. Questa manifestazione è dedicata alla città di Genova e rappresenta anche un’occasione di festa nell’ambito delle acque del Porticciolo Duca degli Abruzzi. Sono certo che la collaborazione tra lo Yacht Club Italiano e la società Velica di Barcola e Grignano ci consentirà di dare un nuovo impulso alla Millevele».

«Siamo onorati di questo gemellaggio – ha dichiarato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – che ci avvicina al più antico club velico del Mediterraneo, uno dei più prestigiosi al mondo. L’obiettivo che ci poniamo è quello di creare una forte collaborazione per far crescere Barcolana e Millevele, tracciando un simbolico ponte tra Adriatico e Tirreno». La Barcolana sarà presente alla Millevele di Genova con l’obiettivo di attivare da subito la sinergia tra i due eventi.

PER INFORMAZIONI

Yacht Club Italiano 
Imagina, Via Circo 7 - 20123 Milano - Tel. 02 29403573 - Email: info@studio-imagina.it
Umberta Croce 335 8021171 – Barbara Sanicola 333 3905243

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Società Velica di Barcola e Grignano
Wordpower, Via di Cavana 14 – 34100 Trieste 
Francesca Capodanno 349 8810482 – Email: francesca.capodano@me.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • Non solo transfrontalieri: chi può entrare in Slovenia dal 26 maggio

  • Un aiuto per pagare l'affitto: al via il bando del Comune

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Sparatoria a Nova Gorica, coinvolte più persone

Torna su
TriestePrima è in caricamento