rotate-mobile
Sport

Bavisela 2016, presentati i top runner: oltre 10mila persone domani di corsa a Trieste

Rosalba Console è il nome di riferimento della Green Europe Halfmarathon 2016

Presentati ufficialmente i top runner dell'edizione 2016 della Bavisela. 

Rosalba Console è il nome di riferimento della Green Europe Halfmarathon 2016, una forte atleta che ha scelto Bavisela e il capoluogo giuliano per continuare sulla strada della ripresa. Al rientro dalla maternità ha già ottenuto risultati di rilievo, come il titolo italiano sulla mezza maratona (Fucecchio 2016, 1:13:01), ma anche sfiorata la vittoria ad Oderzo, dove si è classificata seconda in 17’50. Già più volte vincitrice su questo percorso ha realizzato anche un importante crono nel 2012, quando ha vinto in 1:11:23.  Non ci sarà Anna Incerti, reduce da un’influenza, ma correrà il marito Stefano Scaini.

Diverse le outsider, a cominciare dall’ungherese Simona Staicu, già selezionata per Rio ed in possesso di un PB di 2:29 in maratona, sia pure un po’ datato; poi dovrebbe ben figurare Paola Dal Mass, atleta veneta.

Sul fronte maschile invece da segnalare la partecipazione di Ronoh Alfred Kimeli, dal Kenia, recente vincitore della Maratona dei Dogi nell’ottimo tempo di 1:02:43 e ancora Fabio Bernardi, affezionato alla Bavisela e già protagonista in passato a Trieste.

Per quanto riguarda la maratona sono tanti gli atleti motivati, a cominciare da Simon Rugut, ugandese, classificatosi al secondo posto nella scorsa edizione. Se la dovrà vedere col connazionale Robert Chemonges , che in occasione del campionato del mondo di Cardiff ha aggiornato il suo PB sulla mezza con 1:03:39. Poi sarà della partita anche lo sloveno Robert Kotnik, classificatosi terzo alla mezza del 2015.

Al femminile per ora emerge il solo nome dell’italiana Maurizia Cunico, seconda lo scorso anno in Bavisela, terza due anni fa nella stessa gara e grande amante della gara triestina. Ma potrebbe non essere la sola runner forte alla Green Europe Marathon, è attesa infatti qualche sorpresa nei prossimi giorni.

Tra i nomi presentati oggi alle 17.30 anche una menzione speciale per Emilio Starz, triestino, alla sua centesima maratona, e Alessio Del Fabbro, campione europeo di sleddog, alla sua seconda partecipazione alla Green Europe Marathon. 

Domani saranno oltre 10mila di corsa tra Green Europe Marathon (partenza 8.30 da Lipica), Halfmarathon (9.50 da Duino) e Bavisela Generali Family (10 da Miramare). Per tutti arrivo in piazza Unità d'Italia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bavisela 2016, presentati i top runner: oltre 10mila persone domani di corsa a Trieste

TriestePrima è in caricamento