rotate-mobile
Sport

Bavisela da record: 9mila tra maratona, mezza e Generali family

Iscrizioni e ritiro pacchi gara ancora sabato 7 maggio dalle 10 alle 20 al Centro Maratona al Savoia Excelsior Palace, fino a esaurimento dei pettorali disponibili

Numeri da record per la Bavisela 2016 quando manca ancora un giorno di apertura delle iscrizioni. Oggi alle 20 alla Green Europe Marathon si registravano 690 iscritti, alla Green Europe Halfmarathon 1704 e alla Bavisela Generali Family un vero boom con 6431 iscrizioni.

Fin dalle 10 oggi il flusso di persone non si è mai fermato, tanti anche gli stranieri giunti in città sia per prendere parte alle competitive sia alla non competitiva. Nella Family anche un simpatico gruppetto di inglesi, che aveva corso la maratona cinque anni fa e che è tornato, innamorati di Trieste e della Bavisela.  Ma i partecipanti arrivano anche da tutta Italia, divisi tra le tre corse che si terranno domenica 8 maggio. 

Iscrizioni e ritiro pacchi gara ancora sabato 7 maggio dalle 10 alle 20 al Centro Maratona al Savoia Excelsior Palace, fino a esaurimento dei pettorali disponibili.

Non sarà possibile effettuare nuove iscrizioni domenica. 

“CORRI CON ME”: presentato al Savoia Excelsior Palace nell’ambito del Bavisela Running Festival il libro “Corri con me”. Giovanni Berti e il figlio Alessandro, uniti dal legame di sangue e da una battaglia che stanno affrontando insieme, con la corsa che diventa mezzo per farsi forza, lungo un percorso raccontato nel libro "Corri con me". "Una storia scritta a quattro mani con mio figlio, la sua vita dentro la mia corsa, il nostro amore". Con queste parole il 52enne Giovanni Berti, laurea in farmacia e un lavoro alla guida della farmacia dell'Ospedale di Treviso, presenta il suo primo libro attraverso la pagina Facebook, una storia che è stata presentata al pubblico questa sera alle 18, nella sala stampa del centro maratona Bavisela, al Savoia Excelsior Palace.

"L'idea di scrivere - spiega Giovanni Berti - è nata dopo aver corso la maratona di Treviso nel 2012, una bellissima esperienza, una grande emozione, una tappa che ho voluto ripercorrere a ritroso, fino ai primi allenamenti fatti". Una storia vissuta di pari passo con il figlio Alessandro, insieme al quale la corsa è divenuta un autentico strumento terapeutico. "Ho portato a correre mio figlio, ora ventenne e all'epoca sedicenne, inizialmente per brevi distanze. Lui è affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo lieve. Attraverso questa passione per la corsa, sono riuscito a rasserenarlo, creando un dialogo che avviene quando corriamo, quando camminiamo nelle strade del nostro paese. Questo mi ha portato a sviluppare due storie parallele, la mia podistica e la sua di vita, unite attraverso la corsa".

La passione per il podismo, la voglia di raccontare un percorso di grande spessore umano: "Mi sono reso conto che la cosa più bella di avere una passione è condividerla, ancor più se questo può permetterci di aiutare qualcuno. Non credevo di riuscire a creare un simile canale di comunicazione con mio figlio attraverso la corsa, il dato di fatto è che ora per lui, per noi, è un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile. Quando torno dal lavoro mi aspetta già pronto per andare a correre ma stasera l'ho avvisato, io sono a Trieste, per oggi gli ho detto di mangiarsi una pizza, uno dei suoi piatti preferiti".

Chiusura con un obiettivo, che vuol essere allo stesso tempo un messaggio molto importante per tutti: "Quando si hanno dei problemi si legge tanto, ci si informa tanto su come affrontarli, come risolverli. L'esperienza personale mi insegna che qualcosa dagli altri si può anche copiare, ma l'ingrediente fondamentale è tirar fuori qualcosa da noi stessi. Non è facile, ma bisogna provarci".

PROGRAMMA DEL WEEK END

SABATO 7 MAGGIO

Ore 9 – 19, Villa Ara, evento Mens Sana, sport e incontri a cura dei Gesuiti

Ore 10-22 Rive – Expo Bavisela (villaggio)

Ore 10-20 Savoia Excelsior Palace –  Centro Maratona (Iscrizioni Green Europe Marathon, Half, e Bavisela Generali Family)

Ore 10 Scala Reale, partenza canottaggio Regata Senza Confini- Trofeo Ezio Ciriello

Ore 12 Scala Reale, dimostrazione cani salvataggio UCIO

Ore 15 piazza Unità d’Italia, Primo Aroma Sacco Race

Ore 16 piazza Verdi, orienteering

Ore 17.30 sala stampa Savoia Excelsior Palace, presentazione top runner

DOMENICA 8 MAGGIO

Ore 10-19.30 Rive – Expo Bavisela

Ore 8.30 Lipica – Green Europe Marathon

Ore 9.50 Duino – Green Europe Halfamarathon

Ore 10 – Bavisela Generali Family

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bavisela da record: 9mila tra maratona, mezza e Generali family

TriestePrima è in caricamento