Trasferta amara a Brindisi, la Pallacanestro Trieste battuta

Gli uomini di Dalmasson sbagliano troppo e a nulla serve portare quattro giocatori in doppia cifra. Vincono i pugliesi che si confermano squadra di vertice, con i biancorossi che possono subito rifarsi nella sfida casalinga contro Sassari. In bilico i playoff

Non ce la fa la Pallacanestro Trieste in quel di Brindisi: si ferma a cinque la striscia positiva della squadra di Eugenio Dalmasson, che perde 85 - 77 al PalaPentassuglia, cadendo sotto i colpi di uno strepitoso Riccardo Moraschini, autore di una prestazione da 30 punti con 5/7 da due, 4/9 nelle bombe, 8/8 ai liberi, 9 falli subiti e 7 rimbalzi. 

Il primo quarto: il quintetto triestino

Trieste parte con Wright, Sanders, Dragic, Da Ros e Knox: dall’altra parte risponde Brindisi con Banks, Chappell, Moraschini, Brown e Gaffney. Tanti errori nei primi minuti per ambo le squadre: Da Ros ha un buon impatto e, oltre ai rimbalzi, piazza anche cinque punti di fila per il 4 - 11 che costringe Vitucci al time out (4’49’’). La sospensione fa bene ai pugliesi, che inseriscono Rush ed aprono un parziale di 10 - 0, firmato dallo stesso Rush e da Moraschini: Dragic da sotto interrompe il momento difficile di Trieste, che poi pareggia con un canestro di Da Ros su assist di Sanders, prima dei due liberi di Banks (3/9 dal campo, 5/5 in lunetta, 7 assist, 6 falli subiti, 5 rimbalzi) che chiudono il primo periodo sul 18 - 16. 

A fine primo tempo è pari

Nella seconda frazione, Brindisi si porta sul +6 con Brown e Clark, poi una bomba di Sanders e un semigancio di Peric riportano i biancorossi a contatto. Il croato e Fernandeztengono alta l’intensità di Trieste, ma si scatena “Ricky” Moraschini: l’esterno di Vitucci colpisce sia da fuori che in penetrazione e, dopo una schiacciata di Mosley, piazza la bomba del 34 - 30. Trieste, però, non si perde d’animo e risponde con uno 0 - 7 concretizzato da Zoran Dragic: +3 biancorosso, ma allo scadere è ancora Rush a fare male, con la bomba del pareggio a quota 37. 

Moraschini scatenato

A inizio ripresa, Sanders inizia con un intercetto e schiacciata solitaria (37 - 39), poi Justin Knox è importante per l’attacco di Trieste: dall’altra parte, però, Moraschini e Brownoriginano un 6 - 0 Happy Casa interrotto da due liberi di Sanders. Mosley (5/5 da due, 1/2 ai liberi, 9 rimbalzi e 5 schiacciate in 23 minuti) è bravo a prendere l’ascensore per due volte, schiacciando al volo palloni brucianti per la difesa pugliese: Trieste, però, non ha fatto i conti con un Moraschini scatenato e con un fallo antisportivo fischiato a Fernandez a 6’’ dalla sirena, che costa due liberi di Clark e una penetrazione allo scadere di Banks, per il 63 - 53 locale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Testa subito a Sassari

L’ultimo periodo si apre con una bomba di Cavaliero ed un’altra schiacciata di Mosley: quando Wright segna da sotto su assist di Dragic, Trieste dimezza lo svantaggio (65 - 60). Brindisi chiama time out, ma non serve, perché i biancorossi si avvicinano: Mosley affonda nuovamente il 67 - 65, ma un canestro fondamentale di Zanelli da due fa respirare i pugliesi. Le realizzazioni decisive sono di Moraschini: il classe ’91 mette dentro cinque punti di fila per il 74 - 65, vantaggio determinante perchè il team di Dalmasson, nonostante gli ultimi tentativi a firma Da Ros e Sanders, non riesce più a recuperare. Vince Brindisi 85 - 77, nel tripudio del PalaPentassuglia: ora, la testa va subito alla sfida di domenica 5, in casa con Sassari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Da domani mascherine non più obbligatorie all'aperto e a distanza

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento