rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Canoa Polo, questo Weekend il 3° Trofeo Ponterosso

Sarà il Sindaco Roberto Cosolini a dare la "palla al centro" per il via ufficiale venerdì alle 17 22.4.2014 | 16.40 - Il Circolo Marina Mercantile “N. Sauro” ed Economist – Settore Nautico, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e sotto...

Sarà il Sindaco Roberto Cosolini a dare la "palla al centro" per il via ufficiale venerdì alle 17

22.4.2014 | 16.40 - Il Circolo Marina Mercantile "N. Sauro" ed Economist - Settore Nautico, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e sotto l'egida del Comitato Regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, organizzano il 25, 26 e 27 aprile la terza edizione del "Trofeo Ponterosso". L'evento si svolgerà nel bacino di Ponterosso venerdì 25 aprile (dalle ore 17.00 alle 23:00: er l'occasione la palla al centro sarà data dal Sindaco, Roberto Cosolini), sabato 26 (dalle 9.00 alle 19.00) e si concluderà domenica 27 (dalle 8.30 alle 15.30); il Trofeo vedrà impegnate 12 squadre provenienti dall'Italia e dal resto d'Europa e, come di consueto, è valevole anche come Campionato regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il Trofeo è ormai diventato un evento fisso della primavera triestina ed uno strumento importante per la conoscenza e diffusione a livello cittadino delle particolari caratteristiche e vivacità della canoa polo. Nelle due passate edizioni questo avvenimento ha registrato un alto numero di spettatori sia grazie alla spettacolarità delle azioni di gioco e alla splendida cornice di Ponterosso, ottenendo un successo superiore alle aspettative, sia per quanto concerne il livello tecnico-agonistico espresso dagli atleti.

La canoa polo è un'attività sportiva simile, per alcuni aspetti, alla pallanuoto in cui i 5 giocatori di ogni squadra si muovono su delle canoe. Durante il torneo gli incontri si susseguiranno a intervalli di mezz'ora, si giocheranno al venerdì e al sabato le fasi preliminari mentre alla domenica è riservata la fase finale. Il venerdì vi saranno, per la prima volta, delle partite in notturna: si potrà quindi apprezzare ancor di più la suggestività della location. Per la prima volta, inoltre, all'evento sportivo viene abbinato un concorso fotografico organizzato, insieme al Circolo Marina Mercantile, da mc59.com.

Il trofeo si svolgerà come di consueto nella parte finale del Canal Grande di Trieste. Alla competizione parteciperanno, oltre alle quattro squadre regionali e alle altre due italiane (il Polesine di Rovigo e l'Emiliana Mutina) anche tre squadre ungheresi, due ceche ed una tedesca.

Anche quest'anno i riconoscimenti sportivi sono stati messi a disposizione dalla Terza Circoscrizione del Comune di Trieste che, nei propri limiti, fin dalla prima edizione ha creduto nell'iniziativa proposta dal Circolo con sede a Barcola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoa Polo, questo Weekend il 3° Trofeo Ponterosso

TriestePrima è in caricamento