rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

"Carsolina Cross": presentata la 43esima edizione della gara nazionale di corsa campestre

La 43esima edizione della Carsolina Cross è stata presentata in Municipio dall'assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti il vicepresidente del Coni regionale Francesco Cipolla, il Segretario regionale della Fidal (Federazione di Atletica Leggera) Franco De Mori, il Presidente provinciale della Fidal Emiliano Edera e il Presidente della Trieste Atletica Omar Fanciullo.
La gara nazionale di corsa campestre “Carsolina Cross”, organizzata da Asd Trieste Atletica, con il patrocinio e contributo di Regione Fvg, Comune di Trieste e di Sgonico, si svolgerà domenica 12 novembre a Prosecco, all'interno dell'Aerocampo. Sarà una delle prove per selezionare gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di Corsa Campestre 2017 che si svolgeranno il 10 dicembre a Samorin (Slovacchia).

«È una manifestazione importante per la 'regina' dello sport qual è l'atletica - ha sottolineato l'assessore Rossi – e che va messa in luce per dare l'opportunità ai giovani di cimentarsi in questa disciplina contribuendone ad elevarne il livello qualitativo e la diffusione. Anche grazie al costante impegno di Asd Trieste Atletica assieme a Fidal, che hanno contribuito notevolmente, portando atleti di fama internazionale nella nostra città. E Trieste, che si è guadagnata le prime posizioni quale città d'eccellenza per lo sport in Italia, ha comunque e sempre bisogno di mettersi in evidenza. Possiamo contare su strutture adeguate, federazioni, società e squadre emergenti.Lo sport è un'attività sana e trasparente che tutti noi assieme dobbiamo continuare a sviluppare ai massimi livelli anche grazie a manifestazioni come questa».
«La Carsolina Cross è una gara di elevatissimo profilo tecnico – ha detto Edera – che Trieste Atletica, società storica, ha contribuito a far crescere negli anni incentivando e coinvolgendo i giovani, ed essendo anche inserita nel Trofeo provincia di Trieste dà anche la possibilità a tutto il mondo dei master di partecipare».
«Del tutto avvalorata la vitalità del mondo dell'atletica e da Fidal – ha affermato Cipolla -, in particolare quest'anno, con i campionati assoluti, la corsa dei due Castelli, e con questa gara. Eventi di carattere internazionale, a testimonianza che l'atletica a Trieste sa rinnovarsi in ogni tipo di competizione ed è aperta a tutti».

La Carsolina Cross ospiterà i migliori interpreti italiani della specialità che domenica 12 novembre, a partire dalle 9.30, gareggeranno sul percorso disegnato all' interno dell' Aerocampo di Prosecco ( Trieste ). Le gara dedicate alle categorie Allievi/Juniore/Promesse/ Senior M/F saranno valide come prova indicativa di selezione per gli atleti che ambiscono ad indossare la casacca azzurra nella slovacca Samerin che il 10 dicembre ospiterà l' edizione 2017 dei Campionati europei di cross. Accanto alle gare di carattere nazionale si svolgeranno i Campionati Provinciali di Corsa Campestre delle categorie giovanili, esordienti/ragazzi/cadetti. Inoltre le competizioni relative alle categoria Master saranno valide come prova di società del 17° Trofeo Provincia di Trieste.
Il testimonial ufficiale dell' edizione 2017 della Carsolina Cross è l' atleta di casa Patrick Nasti. L' atleta, classe 1989, cresciuto nelle file del Marathon Trieste agli ordini di Roberto Furlanic, con la maglia delle Fiamme Gialle e con la casacca azzurra, ha ottenuto negli ultimi anni numerosi risultati di spessore. Specialista dei 3000 siepi dove vanta un personale di 8':28” 12 corso a Huelva ( Spagna ) nel 2014, Nasti si è disimpegnato egregiamente fin dalle categorie giovanili sui prati fangosi del Cross. I suoi migliori risultati individuali agli Europei di Corsa Campestre sono stati l' 11° posto tra gli under 23 nell' edizione slovena di Velenje nel 2011 e il 17° posto a livello senior ottenuto a Samokov ( Bulgaria ) nel 2014.

La Carsolina Cross è la seconda tappa del trittico di gare valevoli come prove indicative di selezione per gli Europei di Corsa Campestre.
Il primo appuntamento si è svolto domenica 5 novembre a Levico Terme (Trento). Nella gara assoluta maschile è tornato alla vittoria Michele Fontana. Il portacolori dell' Aeronautica Militare, reduce da anni travagliati a causa di problemi al tendine e brillante 8° nella prova Under 23 degli Europei di Cross del 2013 a Belgrado, sarà uno dei protagonisti domenica sul Carso Triestino. Nella prova in rosa ha vinto Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre che a Trieste proverà a bissare il successo. Nelle gare dedicate alle categorie allievi/juniores con due dimostrazioni di forza hanno vinto Sebastiano Parolini ( Atletica Casazza ) sul portacolori della Trieste Atletica Jacopo De Marchi e l' allieva Ludovica Cavalli ( Trionfo Ligure ). L' ultima prova di selezione si svolgerà il 26 novembre a Osimo(Ancona) con il Cross Valmusone.
L' anno scorso sul tracciato caratterizzato da una lunga salita di 300m e da un finale nervoso dominò al femminile Sara Dossena, capace quest' anno all' esordio sulla Maratona di arrivare sesta a New York con il crono di 2h29'39”. Al maschile si risolse in volata il duello targato Esercito tra Marco Salami e Marouan Razine con quest'ultimo che prevalse d' un soffio. Nel 2015 Salami, un habituè dei prati triestini, dovette arrendersi al padrone di casa Patrick Nasti ( Fiamme Gialle ), triestino cresciuto nel Marathon Trieste. La Carsolina è stata teatro anche di parziali sorprese con i successi di outsider come Gabriele Carletti ( Athletic Terni ) nel 2014 e di Barbara Bressi ( Atletica Montanari Gruzza ) l' anno successivo.
Ulteriori info sul sito: triesteatletica.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carsolina Cross": presentata la 43esima edizione della gara nazionale di corsa campestre

TriestePrima è in caricamento