rotate-mobile
Sport Piazza Unità d'Italia

Coppa Primavela, inaugurata la rassegna: centinaia di bambini sfilano in centro (FOTO - VIDEO)

Le quindici rappresentative zonali hanno sfilato con i campioni della vela locale

Con una sentita cerimonia d’apertura in una suggestiva Piazza Unità d’Italia a Trieste si è inaugurata lunedì 29 agosto la trentunesima edizione della Coppa Primavela, la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Vela e dal Comitato di Circoli del Golfo di Trieste, che segna per i velisti il debutto in campo nazionale.
Le quindici rappresentative zonali hanno sfilato con i campioni della vela locale: dagli olimpionici Francesca Clapcich, Giovanna Micol, Michele Paoletti e Lorenzo Bodini, agli atleti di oggi come Stefano Cherin e Andrea Tesei, Giovanni Coccoluto, Jas Farneti e Simon Sivitz Kosuta, Carlotta Omari, Alice Linussi e Andrea Ferin, a quelli di domani: i giovanissimi Michele Nevierov, Filippo Rebecchi e Nicolò Lunardis.
 
Gli alzabandiera sono stati gli atleti più giovani che da domani scenderanno in acqua – tutti nati tra novembre e dicembre 2007 – Edoardo Porelli, Francesco Rossi e Giovanni Maria Remine.

29ago16.Inaugurazione Coppa Primavela (Foto Luca Marsi)


 
La presidente della XIII Zona, Marina Simoni, ha dato il benvenuto a tutti ricordando come «dall’inizio del mio mandato, accompagnando ogni anno i ragazzi della zona alle varie edizioni della Coppa Primavela, ne sono rimasta entusiasta e ho cominciato ad accarezzare l’idea di portare questa stupenda manifestazione a Trieste. Grazie al sostegno della Federazione e ai Circoli triestini che da subito hanno aderito all’iniziativa, oggi siamo qui in Piazza Unità d’Italia per dare inizio all’edizione 2016 della Coppa Primavela».

Dopo gli interventi delle autorità locali, le ultime parole sono state del Vice Presidente FIV Francesco Ettorre che ha dato ufficialmente inizio alla manifestazione dichiarando: «É una grande emozione essere qui in questa Piazza, che con l’entusiasmo di tutti questi ragazzi è ancora più magica. Quando Marina Simoni ha chiesto alla Federazione di assegnare a Trieste l’edizione 2016 della Coppa Primavela, la prima condizione che ho chiesto è stata che la sfilata dei ragazzi avesse il suo epilogo in Piazza Unità d’Italia. Volevo sottolineare la grande unione che ho riscontrato tra i circoli e anche il forte rapporto che la zona è riuscita a stabilire con i circoli e gli atleti piccoli e grandi. Questa compattezza si vede nel successo organizzativo che tutti insieme sono riusciti a costruire».

Da martedì 30 agosto alle ore 12 si regata nelle acque antistanti il centro città.

LA DIRETTA STREAMING DI TRIESTEPRIMA DELL'INAUGURAZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Primavela, inaugurata la rassegna: centinaia di bambini sfilano in centro (FOTO - VIDEO)

TriestePrima è in caricamento