rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Domenica 13 marzo: ti Racconto una Fiaba al Bobbio

Ultimo appuntamento domenicale per Ti Racconto Una Fiaba:in scena al Teatro Bobbio “L’aggiustaorsetti”. Lo spettacolo sarà in scena alle ore 11.00. Ingresso unico: 6 euro.Domenica 13 marzo va in scena al Teatro Bobbio l’ultimo appuntamento...

Ultimo appuntamento domenicale per Ti Racconto Una Fiaba:
in scena al Teatro Bobbio "L'aggiustaorsetti".
Lo spettacolo sarà in scena alle ore 11.00. Ingresso unico: 6 euro.

Domenica 13 marzo va in scena al Teatro Bobbio l'ultimo appuntamento domenicale di TI RACCONTO UNA FIABA, la rassegna per ragazzi che a grande richiesta ha aggiunto alcuni titoli al calendario ufficiale. Lo spettacolo presentato alle famiglie sarà "L'aggiustaorsetti" del Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia-I Carrara .



Liberamente ispirato a "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum, "L'aggiustaorsetti" nasce dai sogni di una bambina, che vede uscire di casa il papà ogni giorno e si domanda dove stia andando.

Cosa succede ai papà quando escono di casa al mattino? Dove vanno fino a sera, quando finalmente ritornano? Magari fanno viaggi lunghissimi, magari appena escono un vento fortissimo li trasporta in mondi lontani, dove tutto è possibile, dove un Mago può far ritrovare le cose perdute e far ricordare le cose dimenticate. Dove si possono aggiustare anche i giocattoli rotti?

Ecco quindi che ne "L'aggiustaorsetti" un vento fortissimo fa volare un papà. Dentro alla tasca della sua giacca c'è un orsetto con una zampa rotta. Il vento è così forte che porta il papà in un luogo che non esiste, abitato da un personaggio improbabile: il Signor Bum Bum, un mago che incanta le persone con scarpe magiche, mele fatate e fiori dal profumo ammaliatore?

E il mago compie la magia: aggiusta l'orsetto regalandogli una zampetta nuova e poi fa arrivare di nuovo il vento, che riporta il papà nel suo mondo, dal suo bambino, con l'orsetto aggiustato.

Dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, "L'aggiustaorsetti" ricrea un immaginario infantile sulla figura del papà, spesso marginale in un mondo che ruota intorno al rapporto bambino/madre. Per questo il progetto di studio della Piccionaia-I Carrara riassume in sé molti temi legati al "maschile".

Se la casa è vissuta dal bambino come un luogo protetto e rassicurante, "materno", l'universo esterno viene esplorato spesso in compagnia del papà, o immaginato come sua competenza e pertinenza. E dalla casa partono strade che sicuramente porteranno in mondi sconosciuti, abitati da personaggi strani dove le dimensioni sono sfalsate, le logiche inusuali e i suoni imprevedibili.

Scritto e diretto da Ketty Grunchi, L'aggiustaorsetti" è interpretato da Marco Artusi e Gianluigi Meggiorin, su scenografie e luci di Yurij Pevere.

Lo spettacolo sarà in scena alle ore 11.00. Ingresso unico: 6 euro.

L'appuntamento conclusivo di TI RACCONTO UNA FIABA si svolgerà nella giornata festiva di giovedì 17 marzo con una replica speciale alle ore 11.00 dello spettacolo "La cicala e la formica".
Informazioni: 040.390613; valentino@contradateatroragazzi.it; www.contradateatroragazzi.it.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 13 marzo: ti Racconto una Fiaba al Bobbio

TriestePrima è in caricamento