rotate-mobile
Sport Isontino

"Giro Rosa": tutto pronto per la prima tappa del Giro Ciclistico Femminile d’Italia

Le 168 atlete partiranno da Aquileia per raggiungere Grado dove si terrà in piazza Biagio Marin una cerimonia con 8 premiazioni e consegna delle maglie del Giro alle vincitrici

Tutto pronto per la 28° edizione del Giro Rosa, il Giro Ciclistico Femminile d’Italia la cui prima tappa partirà venerdì 30 giugno da Aquileia per raggiungere Grado.
Si tratta di una cronometro a squadre, per un totale di 24 squadre (e 168 atlete) che partiranno a intervalli di tre minuti ciascuna.
La prima squadra partirà da Piazza Capitolo ad Aquileia alle ore 16.45, mentre l’arrivo dell’ultima squadra partecipante è previsto a Grado, in Piazza Biagio Marin, alle ore 18.15.
La tappa verrà “battezzata” dal Gruppo Eroica, ciclisti amatoriali di Grado, che assieme al Sindaco di Grado Dario Raugna percorreranno il medesimo tragitto in bicicletta prima della gara vera e propria. A margine della gara (verso le ore 18.15) si terrà in piazza Biagio Marin una cerimonia con 8 premiazioni e consegna delle maglie del Giro alle vincitrici.

Per tutta la durata della manifestazione (già a partire dalle ore 15) la circolazione verrà sospesa nel tratto interessato, ovvero: da Piazza Capitolo per tutta la translagunare Grado-Belvedere fino alla rampa Ponte Matteotti, poi riva Z. Gregori, via Manzoni, piazzetta S. Marco, riva Camperio, piazza XXVI Maggio, piazza Marinai d’Italia, via Fiume, via Conte di Grado, piazza Duca d’Aosta, via Gradenigo ed in piazza B. Marin, dove sarà l’arrivo.

Sarà quindi vietato lo spostamento dei veicoli in sosta lungo le vie interessate dalla gara e l’attraversamento del percorso di gara da parte di pedoni, velocipedi e veicoli (ovviamente esclusi quelli dell’organizzazione o in servizio di emergenza). Inoltre vigerà il divieto di sosta nel parcheggio di via dello Squero, riservato alla sosta dei veicoli al seguito della manifestazione.

Per accogliere al meglio le cicliste, le attività commerciali e i cittadini sono invitati a addobbare i loro locali e abitazioni con drappi di colore rosa, in particolare chi risiede nel tratto coinvolto dal percorso.

Per l’occasione infine il Comune di Grado intende organizzare, grazie alla collaborazione del gruppo “U.C. Grado Isola del Sole” nell’area di piazza Biagio Marin una mostra di biciclette e abbigliamento da corsa d’epoca da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio che sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

La tappa verrà anticipata da una presentazione che si terrà giovedì 29 giugno alle ore 21 in Piazza Capitolo ad Aquileia alla presenza di numerose autorità, tra cui Dario Raugna e Gabriele Spanghero, i sindaci delle cittadine coinvolte e Sergio Bolzonello, Vice presidente della Regione FVG. La serata sarà presentata dalla giornalista Elisa Michellut e vedrà la partecipazione del Coro Natissa e del Piccolo Coro Natissa. Saranno presenti anche tutte le cicliste, a poche ore di distanza dal via della più importante gara del calendario Women's World Tour.

I team partecipanti sono i seguenti:

Boels Dolmans Cycling Team (Paesi Bassi)

Wiggle High5 (Regno Unito)

Team WM3 (Paesi Bassi)

Canyon SRAM (Germania)

BTC City Ljubljana (Slovenia)

Orica - Scott (Australia)

Cervelo Bigla Pro Cycling Team (Germania)

Cylance Pro Cycling (Stati Uniti)

Team Conceria Zabri - Fanini - Guerciotti (Albania)

Equipe FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope (Francia)

Team Hitec Products (Norvegia)

Team Veloconcept (Danimarca)

Team Lensworld - Kuota (Belgio)

Lares - Waowdeals (Belgio)

Team Sunweb (Paesi Bassi)

Astana Women Team (Kazakistan)

Alè - Cipollini - Galassia (Italia)

BePink - Cogeas (Italia)

Servetto - Giusta - Alurecycling (Italia)

Giusfredi - Bianchi (Italia)

S.C. Michea Fanini (Italia)

Top Girls - Fassa Bortolo (Italia)

Aromitalia - Vaiano (Italia)

Team Valcar (Italia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giro Rosa": tutto pronto per la prima tappa del Giro Ciclistico Femminile d’Italia

TriestePrima è in caricamento