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It's 2012: i Finalisiti

ITS 2012: GOOD or EVIL? Idee e sogni di una generazione senza confini I nomi dei finalisti della nuova edizione, i nuovi membri della famiglia ITSInternational Talent Support, piattaforma creativa ideata e sviluppata dall’agenzia EVE dedicata alla...

ITS 2012: GOOD or EVIL? Idee e sogni di una generazione senza confini

I nomi dei finalisti della nuova edizione, i nuovi membri della famiglia ITS

International Talent Support, piattaforma creativa ideata e sviluppata dall'agenzia EVE dedicata alla ricerca ed al supporto dei giovani creativi di tutto il mondo, ha intrapreso a grandi passi il percorso della sua undicesima edizione, che avrà il suo culmine nell'evento finale di ITS 2012, due giorni focalizzati sul talento e la creatività internazionale in programma a Trieste il 13 e 14 di luglio.

I finalisti concorreranno per aggiudicarsi premi in danaro ed altre importanti occasioni professionali: la visibilità di un grande palcoscenico internazionale, l'attenzione ed il coverage della stampa più prestigiosa, e la chance di ottenere stage/internship ed altre opportunità lavorative nei brand più stimati.
Nei giorni scorsi tre giurie internazionali ed autorevoli hanno scandagliato in profondità gli oltre 1000 progetti iscritti nelle tre aree.

Per ITS FASHION i giudici sono stati: Sara Maino (Fashion editor Vogue Italia, Vogue.it), Deanna Ferretti (Maglificio Miss Deanna, Modateca), Valentina Maggi (Director of Design Practice Floriane de St Pierre), Kat Nadj (UK HRManager, PPR Luxury group, Gucci Group Services Ltd),), Vladimiro Baldin (Creative Center Coordinator DIESEL) e Caterina Salvador (fashion coordinator gruppo COIN), oltre alla fondatrice e direttrice di EVE/ITS Barbara Franchin.

A valutare i progetti iscritti per ITS ACESSORIES sono stati Kei Kagami (fashion designer and consultant for YKK), Marco Grandi (direttore commerciale YKK), Elisabetta Barracchia (Vogue Accessori / Gioiello), Isabella Zegrini (Christian Dior Haute Couture Accessories), Barbara Franchin (direttrice e fondatrice EVE/ITS), con la presenza anche di rappresentanti dell'Innovation Team YKK.

Infine la scelta dei finalisti di ITS JEWELRY è toccata a Ute Schumacher (Swarovski Trend & Design Dept. Director).

Il nutritissimo numero di progetti arrivati diventa uno strumento analitico prezioso, unico. I trends riscontrati - spesso idee comuni a giovani provenienti dai 4 angoli del pianeta, che vengono però declinate a seconda del paese di provenienza - vengono raccolti da ITS nel Trends Report, un'istantanea il più possibile obiettiva dei pensieri, dei sogni e delle influenze dei giovani creativi nella creazione delle loro collezioni. Quali colori usano e perché, le forme, i concepts...un documento essenziale per capire dove è diretta la creatività.

Le collezioni sono state per il 70% womenswear, con un forte incremento dei progetti arrivati dalla Cina. McQueen rimane in testa alle preferenze dei designers seguito da Maison Martin Margiela e Balenciaga. Tra i magazine in testa Vogue, seguito da Collezioni, Dazed and Confused e i-D. Trend in assoluto è stato il bianco, utilizzato spesso come vero e proprio concept in contrasto con il nero, ad evidenziare la necessità di una scelta. Unica altra presenza costante sono state le tonalità dal verde al blu. Ritorna la fenice, metafora di un risorgimento spirituale da attuarsi con l'aiuto di una donna forte che ha oramai chiaro il suo ruolo. Grande uso di pizzo, metallo (soprattutto oro), corde e perle oltre ad un'attenzione alle lavorazioni 3D. Particolare l'attenzione verso il tema delle malattie mentali e le facce coperte, quest'ultime viste in chiave soprattutto religiosa.Gallery on-line.

La lunga ed attenta analisi dei giurati ha portato alla scelta dei finalisti..ecco in nomi dei nuovi componenti della ITS Family

ITS è costruito con la stretta collaborazione dei main partners, che supportano concretamente le tre aree del contest.

Diesel è da sempre a fianco di ITS ed è il main partner di ITS FASHION, il main partner di ITS ACCESSORIES è YKK fin dalla sua creazione nel 2006, per quello che è l'unico concorso al mondo dedicato a tutte le tipologie di accessori di moda, mentre ITS JEWELRY, con la conferma di SWAROVSKI ELEMENTS come main partner, è divenuta parte integrante della piattaforma ITS dopo la sua prima presenza nella scorsa edizione.

Ogni finalista delle tre aree del contest lascerà a Luglio un pezzo della sua collezione ad espandere la collezione dell'ITS CREATIVE ARCHIVE, riserva protetta per talenti che ITS ha costruito ed arricchito di anno in anno nelle soffitte ridisegnate del suo quartier generale. Quasi 10.000 portfolio, 160 abiti, oltre 80 tra accessori e gioielli e più di 630 progetti fotografici. Un vero e proprio archivio globale della memoria e del talento, in continuo sviluppo e trasformazione.

ITS 2012 annuncia una nuova collaborazione con Avery Dennison-Retail Branding and Information Solutions- azienda leader mondiale nelle soluzioni di branding integrato per l'abbigliamento. Ad ITS 2012 arriverà nelle vesti di fashion partner, sfidando i finalisti a misurarsi in un progetto speciale per il branding delle loro collezioni.

Develon è nuovamente il nostro internet partner. D- La Repubblica, Il Piccolo e Vogue.it/Vogue Talents sono i media partner ufficiali di ITS 2012. Design42day.com è il nostro web media partner. Infine ITS 2012 condividerà infine un nuovo progetto con MTV ITALY. Nella settimana dell'evento finale il network trasmetterà cinque puntate dedicate ad altrettanti finalisti delle edizioni precedenti?. un altro modo di raccontare alcune fra le tante storie che compongono la STORIA di ITS.


Arrivederci al 13 e 14 luglio a Trieste, per una due giorni dedicata al talento, che distribuirà oltre 100.000 euro in premi ai vincitori. ITS 2012 chiederà ai suoi ospiti di schierarsi, di scegliere da che parte stare, di prendere posizione? tra GOOD ed EVIL!

ITS 2012 è creato ed organizzato da EVE. DIESEL è stato il primo brand a credere nel progetto ed è il main partner di ITS FASHION. YKK è il main partner di ITS ACCESSORIES. SWAROVSKI ELEMENTS è il main partner di ITS JEWELRY. Avery Dennison è partner dell'area fashion, Modamont è sponsor dell'area accessori. Develon è l' internet partner. Comune di Trieste, Regione FVG e CCIAA di Trieste sostengono l'evento. Per ulteriori informazioni contattate l'Ufficio Stampa: Alessandro Offer - Tel. +39/040/3220970 - pressoffice@itsweb.org - Fax+39/040/3221245 EVE Srl, P.zza Venezia, 1 - 34123 Trieste - ITALIA. Visitate il sito: www.itsweb.org


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