rotate-mobile
Sport

La Scena; Tra Amore, Malizia e Scambi d'Identita'. Con Tante Risate

Una Angela Finocchiaro travolgente... Maria Amelia Monti e Stefano Annoni non sono da meno. Cocktail perfetto nella Scena al Rossetti, in replica fino a domenica Un testo che diverte e coinvolge, toccante e attualissimo, che vede nuovamente uniti...

Una Angela Finocchiaro travolgente... Maria Amelia Monti e Stefano Annoni non sono da meno. Cocktail perfetto nella Scena al Rossetti , in replica fino a domenica

Un testo che diverte e coinvolge, toccante e attualissimo, che vede nuovamente uniti nel progetto di produzione - dopo il successo di Hedda Gabler - il Teatro Stabile e la compagnia Enfi Teatro.

La piéce trova in Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti due interpreti accordate alla perfezione, in grado di dipingere i rispettivi personaggi con profondità, ma anche con la necessaria dose di umorismo. A scompaginare il loro orizzonte, è la presenza di Stefano Annoni, spiritoso e credibile nei panni del giovane "intruso".

La Comencini immagina che le due amiche s'incontrino una domenica mattina: Lucia, attrice, ripete aiutata da Maria un monologo che reciterà l'indomani.

Dalla lettura che ognuna dà del medesimo brano s'intuisce subito come siano diversi, addirittura opposti i loro caratteri: Lucia è realizzata nel teatro, conserva le sue sensibilità e vulnerabilità, ha ormai rinunciato all'amore, accontentandosi degli incontri - talvolta ben più interessanti - che vive sulla scena, attraverso i personaggi cui dà vita. Maria, due figli, separata, ai vertici d'una carriera in banca, sente il bisogno invece di movimentare la propria vita con qualche allegro "terremoto erotico".

L'ultimo è avvenuto proprio la notte precedente all'incontro con l'amica: dell'uomo di cui non ricorda volto e nome, ma che forse era proprio "quello giusto", al risveglio non ha trovato più traccia.

Ma a sorpresa questi si presenta: un bel ragazzo in mutande che per non sentire russare, ha dormito nella stanza dei bambini. La sua apparizione induce le donne a intraprendere un gioco di scambi d'identità che lascia l'uomo dapprima allucinato, e via via incline a rivelarsi nella sua rabbia, nella sua forza senza sbocco.

In un desiderio di amore e libertà, che alla fine li accomuna tutti, sullo sfondo di un mondo sempre più confuso e mutante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scena; Tra Amore, Malizia e Scambi d'Identita'. Con Tante Risate

TriestePrima è in caricamento