rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Libro: "Germania e Fiume: la Questione Fiumana nella Diplomazia Tedesca" Oggi al c.C.A.

Una ricerca storica su una prospettiva inconsueta sarà al centro della presentazione del volume del dott. William Klinger intitolato "Germania e Fiume: la questione fiumana nella diplomazia tedesca (1921-1924)", edito dalla Deputazione di Storia...

Una ricerca storica su una prospettiva inconsueta sarà al centro della presentazione del volume del dott. William Klinger intitolato "Germania e Fiume: la questione fiumana nella diplomazia tedesca (1921-1924)", edito dalla Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia (2011), in un incontro promosso dal Circolo della Cultura e delle Arti e curato dal prof. Giuseppe Trebbi, che si terrà mercoledì 30 maggio alla Sala conferenze della Biblioteca Statale "Stelio Crise" (Largo Papa Giovanni XXIII n. 6 - 2° piano) con inizio alle ore 17.00.

Accanto all'autore, interventi della dott.ssa Grazia Tatò (Presidente della Deputazione e Direttore dell'Archivio di Stato di Trieste) e dello storico prof. Roberto Spazzali, volti a lumeggiare gli apporti originali del saggio storico, realizzato sulla base di documenti diplomatici ancora inediti e finora mai studiati, risalenti al periodo (1921- 1924) in cui a Fiume si sta cercando di rendere esecutivo il Trattato di Rapallo, in vista della realizzazione di uno Stato Libero: apporti recuperati fortunosamente alla fine della seconda guerra mondiale in una miniera di salgemma a Berchtesgaden e riferiti alla decisione della repubblica di Germania di seguire da vicino le vicende adriatiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro: "Germania e Fiume: la Questione Fiumana nella Diplomazia Tedesca" Oggi al c.C.A.

TriestePrima è in caricamento