rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Trofeo Italia Naked 2016, vittoria per il 19enne triestino Antonio Francesco Vascon

Per il motociclista è stato il terzo anno di corse dal 2013, sempre "sponsorizzato" dalla sua famiglia

Antonio Francesco Vascon, 19enne triestino, la scorsa domenica 23 ottobre ha vinto il Trofeo Italia Naked 2016 classe under 800 presso il circuito dell'Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi. Per il motociclista è stato il terzo anno di corse dal 2013, quando partecipando alla tappa del campionato Roadster Cup del 25 agosto presso l'autodromo del Mugello, come wild card, ha conquistato un terzo posto in sella a una Suzuki SV 650.

«L'anno successivo, il 2014, io e la mia famiglia, nonché unico sponsor, decidemmo di partecipare a quel campionato, la Roadster Cup, sempre con la stessa moto ottenendo notevoli risultati e alcuni piazzamenti - spiega Vascon -. Nel 2015, sempre con la mia famiglia, decidemmo si di partecipare nuovamente al campionato, ma spingendoci un po' in avanti e quindi cambiando moto. Dunque la stagione 2015 l'ho affrontata in sella ad una Honda Hornet 600, moto completamente nuova per me nello stile di guida ma pur sempre naked, ovvero senza carenature aerodinamiche. La stagione 2015 fu, dunque, una stagione improntata nel conoscere il nuovo mezzo e incominciare a capire come essa funzioni e nonostante svariate cadute, tra le quali una nella tappa romana all'Autodromo di Vallelunga e una nel circuito toscano dell'Autodromo del Mugello, siamo riusciti ad arrivare terzi in campionato». 

«Quest'anno abbiamo deciso di continuare l'avventura e quindi di riproporci con la stessa moto dell'anno precedente nello stesso campionato. Questo, però, da Roadster Cup è diventato Trofeo Italia Naked organizzato, come anche la Roadster Cup, dal Gentlemen's motor club di Roma al quale sono iscritto. Il trofeo si è svolto in 5 tappe - racconta il pilota triestino -: la prima si è svolta presso il circuito umbro a Magione dove abbiamo ottenuto un secondo posto di categoria; la seconda tappa si è svolta presso l'Autodromo di Misano dove, a causa degli esami di maturità, sono stato assente; la terza tappa si è tenuta presso l'Autodromo del Mugello nella quale ho conquistato un quarto posto; la quarta e la quinta tappa si sono svolte presso l'Autodromo di Vallelunga rispettivamente il 18 settembre e il 23 ottobre portando a casa un secondo ed un terzo posto e anche la vittoria del campionato classe under 800».

Il Trofeo Italia Naked è diviso in due categorie di cilindrata, under 800 e over 800, che corrono assieme: «Per l'anno venturo, io e la mia famiglia abbiamo in progetto di continuare il Trofeo cercando di bissare la vittoria sempre con il stesso mezzo. Ci tengo a ringraziare la mia famiglia nonché unico sponsor, come già detto, e tutti quelli che mi supportano».

Antonio Francesco Vascon trofeo italia naked 2016-3

Antonio Francesco Vascon trofeo italia naked 2016-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Italia Naked 2016, vittoria per il 19enne triestino Antonio Francesco Vascon

TriestePrima è in caricamento