rotate-mobile
Sport

Pallacanestro Trieste 2004-Remer Treviglio 64-68: la cronaca.

22.40 - il resoconto della sconfitta biancorossa.

Occasione perduta per i biancorossi triestini, sconfitti da una formazione sicuramente alla portata della squadra condotta da Dalmasson. Per Jordan Parks una partita discreta (14 punti e 17 rimbalzi) con qualche passaggio a vuoto. 16 punti per Zahariev. Solamente 5 i punti di Pecile, che ha però giocato per la squadra, sfornando 6 assists per i compagni; 8 punti e quattro rimbalzi per un positivo Landi. Per gli ospiti determinante Rossi con 20 punti (8/9 al tiro e 14 rimbalzi) e 12 punti per Marino.

PRIMO QUARTO
Trieste parte con Parks, Bossi, Pecile, Landi e Zahariev; la Remer risponde con Chillo, Kyzlink, Sorokas, Marino e Turel. Muove il punteggio Kyzlink ma Parks pareggia i conti. La Remer cerca subito di scappare grazie ad un parziale di 5-0 firmato Kyzlink e Chillo. Landi trova due punti ma i lombardi allungano con Sorokas e Chillo: 4-11 a 4.15 alla fine del primo quarto. Treviglio tiene cinque punti di margine fino all’ultimo minuto del periodo con Rossi che fa 1 su 2 dalla lunetta mentre dall’altra parte Zahariev è bravoa realizzare due punti trasfomando il libero supplementare. Sul tiro sbagliato di Chillo a 27 secondi dalla sirena buona gestione di palla di Bossi che, dopo aver lasciato scorrere i secondi, entra appoggiando al tabellone i due punti del pareggio con il quale si chiude il primo quarto (16-16).

SECONDO QUARTO
Il primo vantaggio biancorosso arriva con un piazzato di Baldasso, dopo più di due minuti dall’inizio del quarto. Da questo momento i ragazzi di Dalmasson perdono il filo del gioco, perdono qualche pallone e non riescono a realizzare; arriva così un parziale di 12-0 per la formazione lombarda che, dopo un tentativo di recupero della Pallacanestro Trieste, firmato Bossi, Canavesi e Parks, ricaccia i biancorossi indietro con un altro parziale di 6-0. Nel minuto finale, ai due punti di Parks risponde Treviglio con una tripla del lituano Sorokas. Squadre negli spogliatoi con vantaggio Remer 37-25 con un pesante secondo quarto perso da Trieste 21-9.

TERZO QUARTO
Treviglio tiene a distanza Trieste rispondendo alle realizzazioni di Zahariev, di Pecile (primi due punti per lui) e Parks: a 7.36 è ancora +13 per i biancoblu lombardi (31-44).  Arriva la reazione biancorossa con un parziale di 12-0 grazie ai due punti di Parks ed i quattro punti di  Canavesi con tre assists di Pecile; Zahariev e Pecile finiscono il lavoro con due triple, Trieste ritorna a -1 (43-44) in un PalaTrieste che finalmente ribolle d’entusiasmo. Rossi e Marino riprendono in mano l’inerzia della gara e riportano i lombardi a +7 ma sono bravi Landi e Zahariev - nei secondi finali – a segnare due tiri dall’arco che riportano sotto la formazione di capitan Coronica che soffre in panchina. Alla sirena solo un punto divide le due squadre (51-52).

QUARTO QUARTO
Rossi appoggia a canestro il +3 esterno; il punteggio rimane cristallizzato sul 51-54 per almeno 3 minuti e mezzo ma è ancora un positivo Landi a pareggiare i conti con un canestro più libero aggiuntivo realizzato. Trieste trova i punti del vantaggio con Baldasso; Trieste raggiunge il bonus falli già dopo 4.45 minuti e  Treviglio inizia a tirare liberi con scarsa media (2/6). In un’azione di pressing sulla rimessa, Zahariev riesce a far suo un pallone che mette dentro da sotto subendo fallo. In un PalaTrieste nuovamente rovente il bulgaro infila il libero del pareggio (60-60) quando mancano 2.36 alla sirena finale. Fallo di Canavesi e 2/2 di Rossi dalla lunetta. Pareggio di Bossi con un canestro in sospensione. Parks si fa stoppare da Rossi e Canavesi commette un altro fallo, questa volta su Tambone; 2/2 dalla lunetta anche per Tambone e vantaggio esterno a 40 secondi dalla fine. Dall’altra parte la tripla di Baldasso esce e Bossi è costretto a commettere fallo per fermare il cronometro: ancora glaciale la mano di Tambone che riporta a +4 i suoi. Ancora 2 punti di Bossi a sei secondi dalla fine e fallo immediato di Baldasso. Anche Marino non sbaglia dalla linea della carità, Dalmasson chiama timeout per spiegare come gestire gli ultimi quattro secondi: la tripla di Baldasso si spegne sul ferro, fischia la sirena ed esultano i giocatori e gli spettatori giunti da Treviglio. Partita che poteva essere gestita meglio dai biancorossi che probabimente hanno speso molto nel terzo quarto per recuperare lo svantaggio subito nel secondo parziale. 

Sono due le trasferte consecutive che attendono ora i giocatori biancorossi, rispettivamente il 20 dicembre a Jesi ed il 27 dicembre a Legnano. Il prossimo appuntamento al PalaTrieste è programmato il 3 gennaio 2016, contro Roseto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste 2004-Remer Treviglio 64-68: la cronaca.

TriestePrima è in caricamento