rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

"che Mare che Bora ! "Preziose Curiosita' dai Civici Musei e dal Museo della Bora. Domenica Visita Guidata

Approfondita visita guidata, curata dallo stesso presidente del Museo della Bora Rino Lombardi, domenica mattina 23 ottobre, alle ore 12, alla Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevic (via Rossini 4), alla mostra “’Che mare che bora!’. Preziose...

Approfondita visita guidata, curata dallo stesso presidente del Museo della Bora Rino Lombardi, domenica mattina 23 ottobre, alle ore 12, alla Sala "Attilio Selva" di Palazzo Gopcevic (via Rossini 4), alla mostra "'Che mare che bora!'.
Preziose curiosità dei Civici Musei di Storia e Arte e del Museo della Bora di Trieste", tutta dedicata all'amato e odiato vento gelido del nord-est.
La visita partirà dalla "Bora" di Chersicla, preziosa opera in legno okoumè dell'artista triestino, per poi spaziare tra curiosità di ogni tipo come le corde anti-caduta per resistere alla violenza dei refoli, i ghiaccini, le cartoline, i libri, i mulini, e le opere sul tema di artisti come Alessandra Spigai, Paolo Pascutto, Guido Pezzolato e Daniele Righi Ricco, direttamente dalla Collezione del Museo della Bora e del Vento.

Tappa d'obbligo, un ricordo di Silvio Polli, grande studioso della Bora e della meteorologia locale, che per tutta la vita ha studiato il fenomeno e ha raccolto materiali interessanti e curiosi.
Senza dimenticare le pagine di giornale che documentano disastri d'altri tempi e cronache più recenti. Gran finale, il celebre documentario "Bora su Trieste" di Gianni Alberto Vitrotti premiato con il "Leone d'Argento" alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 1953.

Il Comune ha intanto prorogato di due settimane la durata della mostra che rimarrà perciò aperta fino a domenica 6 novembre, sempre con orario feriale e festivo 9 - 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"che Mare che Bora ! "Preziose Curiosita' dai Civici Musei e dal Museo della Bora. Domenica Visita Guidata

TriestePrima è in caricamento