rotate-mobile
Sport

Resoconto Ufficiale della Finalissima di "Artisti da Bar" del 6 agosto

Si è svolta nella splendida cornice del Castello di San Giusto a Trieste, nella serata del 6 agosto, la finale della kermesse regionale organizzata da Andrea Giovannini e Antonello Gherardi. La manifestazione che ha visto 243 cantanti esibirsi in...

Si è svolta nella splendida cornice del Castello di San Giusto a Trieste, nella serata del 6 agosto, la finale della kermesse regionale organizzata da Andrea Giovannini e Antonello Gherardi.

La manifestazione che ha visto 243 cantanti esibirsi in tutta la regione nelle varie location scelte dall'organizzazione, ha portato sul palco del Castello più bello della regione, 12 cantanti dilettanti, i migliori di tutto il Friuli Venezia Giulia. Infatti, sono stati 3 i rappresentanti di tutte le province che sono saliti sul favoloso palco messo a disposizione dal Comune di Trieste in collaborazione con il teatro Rossetti.

I cantanti si sono esibiti in due performance, la prima con il loro cavallo di battaglia, la seconda con cover scelta dal direttore artistico della manifestazione Dennis Fantina.

Gran belle le interpretazioni che si sono susseguite tra un battuta della giuria scelta, composta da 13 professionisti dello spettacolo, del giornalismo e della musica che hanno apprezzato con i loro voti. A testimonianza che il livello musicale è stato eccelso.

Già nel pomeriggio sotto il sole di San Giusto, i cantanti si sono presentati al chek sound con visibile emozione, dettata anche dallo scenario, decisamente impattante. Nell'andare poi della serata, una volta accese le luci e riempiti i 1200 posti a sedere, l'emozione è arrivata a livelli altissimi, non condizionando assolutamente le interpretazioni dei dilettanti che aspiravano alla vittoria finale.

8 fanciulle e 4 maschietti in lizza per il podio, da Valeria Zanda, Ilaria Bernardi e Martina Russi da Udine, Anna Maglione, Gisella Casciano e Iside Polaiaz da Trieste, Manuela Longo da Pordenone, Selena Marchi da Gorizia e 4 maschietti Stefano Hering da Trieste, Denis Venaruzzo e Stefano Cantoni da Pordenone, Mauro Lacoppola da Gorizia hanno regalato emozioni e sono stati i protagonisti di una serata magica all'insegna della sportività e del gran piacere di far musica.

Ospite attesissima della serata, Nuelle, giovane promessa della musica dance che sta scalando le classifiche nazionali, nel suo numero, non solo musica, rigorosamente live, ma anche un balletto molto coreografico con il suo team di giovani artiste, ad allietare la serata, inoltre, Claudia Santoianni che ha dedicato ad Artisti Da Bar il suo splendido lavoro di Body Painting sul corpo da favola della modella Ambra Lanotte.

Si decide tutto in una manciata di voti, i primi della classifica sono sorprendentemente 3 uomini, Stefano Cantoni, Stefano Hering e Mauro Lacoppola. Nell'attesa del verdetto densi Fantina dedica " Non basti Tu " un suo successo alla sua Trieste.

Mentre tutti sono in attesa delle premiazioni, le prime gocce di pioggia rinfrescano il piazzale delle Milizie, ma senza timore i 1200 di Artisti Da Bar aspettano il vincitore, esce a sorpresa Siora Jolanda, famoso personaggio che Sandro Davia, in precedenza nella giuria, ha reso famosa in città, esce per dare il brio che le appartiene e per sdrammatizzare questi momenti di intensa emozione, tutti i cantanti sono schierati alle spalle dello staff chiamato anch'esso sul palco e dalle voci dei due traghettatori del concorso Antonello Gherardi e Andrea Giovannini, esce il tanto atteso nome.

E' Stefano Hering da Trieste, già vincitore della Corrida di canale 5 nel 2006 e artista per caso, per divertimento a tempo perso, canta per Hobby, ma lo fa bene, inoltre dimostra nelle sue interpretazioni grande bravura nello stare sul palco. Per lui le lacrime, a testimoniare quanto importante fosse la vittoria finale e quanto questo valga questo nuovo concorso.

Nei progetti dell'organizzazione per la prossima stagione, un tour itinerante con i finalisti di San giusto e la seconda edizione da portare in veneto perché no, qualche altra sorpresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resoconto Ufficiale della Finalissima di "Artisti da Bar" del 6 agosto

TriestePrima è in caricamento