rotate-mobile
Sport

Risultato Storico in Fvg: l'Artistica '81 Vince il Campionato Nazionale di Serie c

Ottima la prestazione della squadra di giovani talenti composta daIlaria Colizza, Elisabetta Bobul e Jodie Padovan Un risultato storico non solo per Trieste ma per tutta la regione. L'Artistica '81 Trieste è campione nazionale di serie C...

Ottima la prestazione della squadra di giovani talenti composta daIlaria Colizza, Elisabetta Bobul e Jodie Padovan

Un risultato storico non solo per Trieste ma per tutta la regione. L'Artistica '81 Trieste è campione nazionale di serie C, grazie all'ottima prestazione della squadra di giovani talenti composta da Ilaria Colizza, Elisabetta Bobul e Jodie Padovan. Un traguardo mai raggiunto prima nella ginnastica in Friuli Venezia Giulia. Le giovani hanno vinto a Jesolo dopo tre giorni impegnativi, dove si sono confrontate le atlete di tutta la penisola, una competizione serrata e molto dura.

Venerdì e sabato scorsi 100 squadre hanno affrontato quattro attrezzi, ogni team con tre ginnaste, tutte in gara, con tutti gli esercizi presi in considerazione dalle giurie e quindi con un livello di concentrazione massimo richiesto, per rientrare nella rosa delle migliori venti e conquistare così il pass necessario per la finale nazionale di domenica.

Già alle qualificazioni la squadra dell'Artistica '81 si è piazzata in vetta. Domenica poi il trionfo, con una gara impeccabile, dove tutte e tre le triestine hanno ben figurato, con punteggi elevati e con un totale importante, 205,975 punti, che ha permesso al gruppo di staccare le secondo qualificate di ben un punto e otto.

«Già nelle qualificazioni sono state bravissime - spiega il tecnico dell'Artistica 81 Diego Pecar - poi in gara si sono superate, hanno migliorato la prestazione complessiva di quasi due punti e mezzo, una grande soddisfazione».

Jodie Padovan è anche la migliore in assoluto con 68,950 punti, segue Ilaria Colizza con 68,825, ottimi anche gli esercizi di Elisabetta Bobul con 68,200. Non solo, Jodie ha ottenuto anche il punteggio più elevato a trave e parallele.

Le campionesse italiane di serie C fanno il pienone di risultati, dopo aver vinto nei mesi scorsi anche la fase regionale e quella interregionale. Crescono intanto anche le più giovani ginnaste della società, Giulia Plozzer , Irene Dentini , Beatrice Gessi, Emma Nardo e Giovanna Novel, che nella finale si sono piazzate al 28esimo posto, con una grande rimonta, dopo un iniziale 55esimo piazzamento.

«E' una stagione da incorniciare per l'Artistica '81 - commenta Pecar - prima il quarto posto in serie A1, poi il titolo italiano assoluto di Tea Ugrin e il bronzo all'EYOF, e infine questa vittoria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultato Storico in Fvg: l'Artistica '81 Vince il Campionato Nazionale di Serie c

TriestePrima è in caricamento