rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Triestina, domenica la Curva Furlan torna al Rocco: «In programma corteo, coreografie e beneficenza»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Finalmente il giorno e' arrivato. Ci siamo lasciati con la promessa "torneremo" e siamo tornati. Un ritorno che significa vittoria, sofferta, difficile ma ottenuta. Questa Triestina, che finalmente possiamo definire tale, forse ora e' ancora piu' nostra visto il senso di una guerra combattuta per mesi e un marchio che ora si cuce su quelle maglie fino ad oggi anonime e da domani con 100 anni di storia fieramente sul petto.

E' un evento storico per Trieste ma anche in ambito nazionale. Mai era successo quello che in questi ultimi mesi e' accaduto a noi che nonostante tutto non siamo stati certo passivamente a subire ma ci siamo dimostrati protagonisti in tutta la vicenda ed anche ora, nel momento della rinascita. Il 24 aprile 2016 rimarra' nella storia, marchiandola, come uno degli eventi piu' importanti ed unici della storia della Triestina. Tutto questo per chi sente viva "epidermicamente" la triestinita' vale molto di piu' di una finale play off o qualsiasi traguardo sportivo, questa e' l'essenza, cio' che da generazioni s'esprime su quella gradinata. Celebrare degnamente questo traguardo, e nuovo inizio, e' assolutamente doveroso come la partecipazione di chiunque si senta in qualche modo legato al calcio in questa citta'. Il gruppo Curva Furlan organizza un'intera giornata di attivismo ed eventi, una festa che cominci prima, si svolga durante e si concluda dopo, un "perimetro" d'entusiasmo che percorrera' tutta la domenica, finalmente calcistica.

Riprendiamo lì dove avevamo interrotto, simbolicamente nello stesso modo, come quel giorno d'inizio settembre. Un grande corteo, al quale tutti sono invitati a partecipare, ci vedra' scendere tutti assieme dal bar Lumiere verso la nostra curva, ancora piu' padroni di questo territorio salutando il parcheggio che ci ha ospitato in questi lunghi mesi e rientrando, finalmente nella nostra casa.

Altro passaggio importante e di grande carica emozionale sara' il saluto alla curva da parte della nuova societa' insieme ai giocatori. Alcuni minuti prima dell'inizio della partita con il Monfalcone, alcuni esponenti della Furlan scenderanno in campo ad accogliere la squadra e accompagnarla simbolicamente ad abbracciare la Curva promettendo reciproco impegno. Per rendere unico ed indimenticabile anche questo passaggio dobbiamo cercare di riempirla come nei periodi migliori, il colpo d'occhio dovra' essere impressionante, tutti ci guardano, e' il momento di far vedere chi siamo. Una coreografia e' in cantiere ed i ragazzi del gruppo si stanno adoperando per realizzarla al meglio ed anche qui si chiedera' la collaborazione e l'impegno di tutti perche' vogliamo stupire.
Dopo la partita, l'altro importante momento aggregativo di fondamentale e molteplice importanza.

Riprendendo le vecchie abitudini, sfruttando il tradizionale ritrovo del dopo partita al Foraperfora in Via Diaz, la Curva organizza una grande serata con la presenza dei giocatori che metteranno all'asta le maglie celebrative utilizzate per l’occasione e i proventi dell'asta saranno devoluti per aiutare Manuel Riccio Bergamas,  un ragazzo della nostra citta' colpito da SLA. Quindi dalle 18 con un ricco buffet offerto dal locale comincera' la serata nella quale tutti i protagonisti della giornata, tifosi, giocatori e staff, potranno condividere insieme le emozioni vissute in questa domenica particolare.
Questo il ricco programma organizzato per domenica 24 aprile, nei prossimi giorni seguite la pagina facebook Grido Libero e i nostri organi di propaganda perche' saranno aggiornati e spiegati nello specifico i vari passaggi degli appuntamenti.

Curva Furlan

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestina, domenica la Curva Furlan torna al Rocco: «In programma corteo, coreografie e beneficenza»

TriestePrima è in caricamento