rotate-mobile
Sport

Trofeo challenge Baron Banfield: torna la veleggiata dedicata ai timonieri over 60

Quest’anno ogni imbarcazione dovrà ospitare a bordo anche uno dei giovani velisti che hanno gareggiato lo scorso giugno alla regata Trofeo Baron Banfield under 15 classe Optimist

Per il ventinovesimo anno consecutivo l’Associazione Goffredo de Banfield e lo Yacht Club Adriaco organizzano il Trofeo Challenge Baron Banfield, riservato ai timonieri over 60. Obiettivo della veleggiata - il cui nome ricorda la grande passione del Barone che lo portò in mare, al timone del suo 8 metri Adria, fino agli ultimi anni della sua lunga esistenza - è proprio quello di evidenziare le potenzialità dell’età matura oltre ad incentivare la solidarietà tra generazioni. Quest’anno, infatti, ogni imbarcazione dovrà ospitare a bordo anche uno dei giovani velisti che hanno gareggiato lo scorso giugno alla regata Trofeo Baron Banfield under 15 classe Optimist con l’auspicio che Vecchi e Giovani, attraverso la barca a vela ed il mare, stabiliscano tra loro una significativa alleanza necessaria per affrontare la vita.

La nuova formula combinata sarà premiata con uno speciale riconoscimento intitolato alla memoria di Noretta Cosulich Rossetti, da sempre affezionata protagonista di questo Trofeo. L’Associazione di volontariato Goffredo de Banfield, da quasi trent’anni, con professionalità, passione e in modo gratuito, si prende cura e supporta gli anziani non autosufficienti di Trieste e le loro famiglie, grazie all’impegno di operatori qualificati e volontari. Da quest’anno l’Associazione si è arricchita di un nuovo servizio, “CasaViola”, dedicato a supportare i caregiver (chi si prende cura) delle persone affette dal morbo di Alzheimer o da altre forme di demenza.

L’importo totale raccolto dalle quote di iscrizione e dalla serata di beneficenza, ad offerta libera, sarà completamente devoluto all'Associazione Goffredo de Banfield e sarà utilizzato per sostenere il costo di un ciclo di incontri informativi/formativi sulla demenza dal titolo “Alzheimer: questo sconosciuto” a sostegno dei caregiver che frequentano CasaViola.

Programma:

venerdì 1 settembre ore 19.00, Salone delle feste, Yacht Club Adriaco, serata di beneficenza. Cerimonia di consegna dei masconi, sorteggio degli abbinamenti over 60 – under 15 Accompagnamento musicale con Ash Dust Duo di Gabriele Cancelli alla tromba e Giorgio Pacorig al piano Rhodes e dinner buffet.

Sabato 2 settembre ore 12.00 Trofeo challenge Baron Banfield Cerimonia di premiazione a termine manifestazione presso lo Yacht Club Adriaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo challenge Baron Banfield: torna la veleggiata dedicata ai timonieri over 60

TriestePrima è in caricamento