rotate-mobile
Sport

Venerdi' 14 Ore 17 Inaugurazione dei Rinnovati Musei Sveviano e Joyciano

Venerdì 14 ottobre, alle ore 17, nella sede di via Madonna del Mare 13, 2° piano, il Museo Sveviano e il Museo Joyce verranno riaperti al pubblico con una breve cerimonia di inaugurazione. Nell’occasione sarà presentato il nuovo allestimento degli...

Venerdì 14 ottobre, alle ore 17, nella sede di via Madonna del Mare 13, 2° piano, il Museo Sveviano e il Museo Joyce verranno riaperti al pubblico con una breve cerimonia di inaugurazione.
Nell'occasione sarà presentato il nuovo allestimento degli spazi espositivi realizzato anche nell'intento di celebrare il 150° della nascita di Italo Svevo.
Il riallestimento - come rendono noto l'Assessorato comunale alla Cultura e il Servizio Bibliotecario Urbano - comprende un nuovo impianto di illuminazione e nuove bacheche appositamente realizzate per meglio valorizzare il patrimonio museale costituito dai rari oggetti sopravvissuti al bombardamento della villa di Svevo: la sua penna d'oro, il suo violino, l'armadio-libreria che contiene alcuni libri della sua biblioteca personale.
Una speciale grafica offre al pubblico la possibilità di osservare i rari manoscritti e le pagine curiose e spesso divertenti racchiuse nella corrispondenza privata dello scrittore e nelle carte di famiglia, mentre supporti audiovisivi e multimediali introducono il visitatore ai punti salienti della biografia di Svevo e di James Joyce, cui è dedicata la sala espositiva dell'attiguo museo, a sua volta rinnovato e arricchito con le testimonianze del soggiorno triestino dello scrittore irlandese.
All'inaugurazione, insieme all'Assessore comunale alla Cultura Andrea Mariani e al direttore del Servizio Bibliotecario Urbano Adriano Dugulin, interverranno la Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste Cristina Benussi e il condirettore del Museo Joyce Renzo S. Crivelli.
Le scuole, gli appassionati, gli studiosi e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.

per ulteriori informazioni: Museo Sveviano / Museo Joyce, tel. 040-675.8182 / 675.8170, posta musesosveviano@comune.trieste.it; museojoyce@comune.trieste.it; www.triestecultura.it




In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdi' 14 Ore 17 Inaugurazione dei Rinnovati Musei Sveviano e Joyciano

TriestePrima è in caricamento