rotate-mobile
Sport

Volley, sabato al via il Campionato Europeo U16 femminile

Trieste ospiterà a Chiarbola la pool B (il girone A a Zagabria) e successivamente semifinali e finali. Le prime a scendere in campo saranno Turchia e Serbia (alle ore 11). Tutti i match ad ingresso gratuito. Rossi: "Trieste è la città più sportiva d'Italia"

Manca ormai pochissimo: sabato 13 luglio si giocheranno le prime partite del Campionato Europeo Under 16 femminile di volley. Trieste ospiterà a Chiarbola la pool B (il girone A a Zagabria) e successivamente semifinali e finali. Le prime a scendere in campo saranno Turchia e Serbia (alle ore 11). Seguirà alle 17 il match tra Olanda e Belgio mentre le azzurre, campionesse in carica, esordiranno alle 19.30 contro la Romania.

E proprio per presentare l'evento ormai alle porte si è tenuta oggi la conferenza stampa, che ha visto come protagonisti diversi ospiti di notevole importanza. A fare i saluti iniziali e gli onori di casa (l'incontro si è svolto al Museo d'arte orientale di via San Sebastiano) è stato l’assessore allo Sport del Comune di Trieste, Giorgio Rossi: “Vorrei sottolineare quanto siamo onorati di avere qui la vicepresidente della Cev, la Confederazione europea di volley, Margaret Ann Fleming, e il presidente della Regione Massimiliano Fedriga; la loro presenza evidenzia l’importanza dell’evento. Mi sento di dire che Trieste è la città più sportiva d’Italia, grazie anche alla sua secolare tradizione in tutte le discipline e alle sue attrezzature all’avanguardia”. Il presidente della Federvolley del Friuli Venezia Giulia Alessandro Michelli ha invece sottolineato come l'intero movimento “provenga da un mese di giugno molto intenso, poiché si sono appena svolte in regione le Kinderiadi. E' una fortuna per Trieste ospitare la seconda edizione del Campionato Europeo Under 16 e ringrazio sentitamente la Federazione Italiana, per aver scelto la nostra città quale location di questo evento, e tutti coloro che stanno contribuendo all’organizzazione, in primis i numerosi volontari”.

Durante l'incontro il presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga ha sottolineato: “E’ un privilegio per Trieste e per il Friuli Venezia Giulia ospitare l’evento. Sottolineo la volontà della Regione di supportare manifestazioni di tale importanza. Ringrazio tutti coloro che stanno rendendo tutto questo possibile, lo sport è fondamentale per la crescita sociale del nostro territorio e per formare i giovanissimi come donne e uomini del futuro. I cittadini sono grandi sostenitori delle attività sportive e a Trieste e in tutto il Friuli Venezia Giulia godiamo di impianti e attrezzature davvero all’avanguardia. Faccio il mio in bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti e naturalmente alle ragazze azzurre, di cui ovviamente siamo tutti grandi sostenitori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, sabato al via il Campionato Europeo U16 femminile

TriestePrima è in caricamento