rotate-mobile
TriestePrima

8 x mille: la casa d'accoglienza " la madre" di trieste è una delle 9 opere al centro della campagna " chiedilo a loro" 2014

La Casa d’Accoglienza “ la Madre” di Trieste è una delle 9 opere al centro della campagna “Chiedilo a loro 2014”. Supportata con i fondi 8xmille della Chiesa cattolica aiuta giovani donne in difficoltà.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

A Trieste c’è una casa di “accoglienza” per giovani donne in difficoltà, un’oasi protetta per i loro  bambini.


Disponibili sul sito www.chiediloaloro.it i quattro video relativi alla “Casa d’accoglienza La Madre” di Trieste raccontano, attraverso le testimonianze delle ospiti, del direttore e dei volontari, i progetti realizzati.
In una delle più grandi città portuali italiane, gestanti e donne in difficoltà con figli, talora in fuga da maltrattamenti, trovano riparo qui. «Il Centro “La madre” è una casa protetta. Consente a chi arriva di ritrovare forze e indipendenza economica, anche se l’inserimento occupazionale è sempre più difficile» spiega Angela Giuliani, coordinatrice delle strutture d’accoglienza della Caritas diocesana.
L’8xmille ha contribuito con 80 mila euro, ampliando ancora la capacità d’intervento della diocesi triestina, che conta anche tre strutture d’alloggio, il centro ascolto, la mensa, le docce, l’emporio Caritas per la spesa alimentare gratuita o agevolata, l’ambulatorio dentistico. Così da rispondere all’emergenza familiare innescata dalla crisi, che vede in aumento sfratti, violenza domestica e nuove povertà.
«Una volta che riescono a riprendersi, le madri sono piene di volontà e di risorse» conferma Angela Giuliani. «Finora dalla casa ne sono passate circa 270, con un numero poco più alto di bambini, accolte da quattro operatori e quaranta volontari. La Chiesa è una madre che accoglie, anche grazie all’aiuto di chi firma».
www.caritastrieste.it


Il link alla pagina dedicata su chiediloaloro.it: 
https://www.chiediloaloro.it/storie/2014/casa-accoglienza-la-madre
I video possono essere condivisi tramite il canale YouTube 8xmille al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=ccLpPpXBdbg&feature=share&list=PLbKvmeFusi0RKxUDqRy_Hz8h-aT2iUMre&index=2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 x mille: la casa d'accoglienza " la madre" di trieste è una delle 9 opere al centro della campagna " chiedilo a loro" 2014

TriestePrima è in caricamento