rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
TriestePrima

#AllertaMeteoTs: in arrivo in città freddo, neve con bora forte. Gelo da lunedì

Peggioramento ulteriore delle condizioni meteo da Domani con ulteriore aria fredda in arrivo. Domani inizialmente al mattino avremo cieli variabili già nelle ore centrali della giornata ma specie nel pomeriggio e nella sera avremo un peggioramento delle condizioni meteo, su tutta la nostra regione, con un ulteriore ribasso delle temperature.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 26 DICEMBRE 2014

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 27 DICEMBRE 2014 AL 1 GENNAIO 2015

ATTENZIONE: Peggioramento ulteriore delle condizioni meteo da Domani con ulteriore aria fredda in arrivo. Domani inizialmente al mattino avremo cieli variabili già nelle ore centrali della giornata ma specie nel pomeriggio e nella sera avremo un peggioramento delle condizioni meteo, su tutta la nostra regione, con un ulteriore ribasso delle temperature.

ATTENZIONE: Inizialmente dal pomeriggio sulla Costa e sulla Città di Trieste dovrebbe esserci pioggia mista a neve specie verso sera, mentre sul resto della regione potrebbe già nevicare, e anche sul Carso. Dalla sera e specie nella notte entreranno forti e gelidi venti di Bora e potrebbe nevicare anche a Trieste città, inoltre ci saranno formazioni di Ghiaccio al Suolo.

ATTENZIONE: Domenica specie al Mattino possibili nevicate specie sulle zone Orientali fino alla Città di Trieste con accumuli specie sul Carso Triestino, possibili formazioni di Ghiaccio al Suolo. Probabilmente sulle zone occidentali della regione ci saranno meno precipitazioni. Soffieranno forti venti di Bora con raffiche fino a 110/120km/h. temperature in ulteriore calo da Lunedì quando arriverà il Gelo dalla Russia, le temperature saranno ben al di sotto dello zero su tutta la regione,
-5°/-6° sulla Costa fino a -8°C sulle Pianure. Ulteriore freddo dovuto alla Bora.

In settimana si avranno temperature gelide e spesso sotto lo zero anche sulla Costa e su tutta la regione.

VENTI E MARI:Inizialmente venti deboli da Est, dalla sera e dalla notte venti in intensificazione da Est Nord Est con raffiche a 90km/h, in ulteriore intensificazione da domenica quanto si potranno toccare i 120km/h. Mari inizialmente poco mossi ma con moto ondoso in ulteriore aumento

TEMPERATURE:In brusco calo sia nei valori massimi e sia nei valori Minimi. Nei prossimi giorni farà molto freddo con temperature Gelide.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 27 DICEMBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: 0°C MASSIMA:+5°C

SABATO 27 DICEMBRE: Inizialmente avremo cieli variabili ma già in mattinata il tempo peggiorerà e dal pomeriggio inizieranno le nevicate su gran parte della regione, probabilmente sulla Costa inizialmente avremo pioggia mista a Neve dovuti a venti da Sud Est, che però verso la sera e la notte gireranno da Est Nord Est, con raffiche forti, e in quella fase inizierà a nevicare anche a Trieste. Attenzione pericolo di Ghiaccio al Suolo anche sulla Città di Trieste domani notte, e accumuli anche consistenti sul Carso Triestino. Inizierà a fare molto freddo.

DOMENICA 28 DICEMBRE: Sulle zone orientali potrà ancora nevicare con Bora forte e possibili nevicate a Trieste, fare attenzione alla possibile formazione di Ghiaccio al Suolo, farà decisamente freddo su tutta la regione, con temperature sotto lo zero ovunque. Bora forte sulla Costa con raffiche probabilmente attorno ai 100/120km/h. migliora verso il tardo pomeriggio ed in serata.

LUNEDI' 29 DICEMBRE: Bel tempo ma molto freddo su tutta la nostra regione, avremo un ulteriore calo termico, con Temperature ben al di sotto dello zero su Trieste, e anche sul resto della regione. minime che sulla Costa toccheranno i -5°

MARTEDI' 30 DICEMBRE: Arriva il Gelo dalla Russia ulteriore calo brusco delle temperature gelo su tutta la regione, con temperature bel al di sotto dello zero sulla Costa -6°C sulla Pianura si potrebbero toccare i -8°C. in giornata in presenza del sole non si dovrebbero oltre passare i +3°C. cieli sereni o poco nuvolosi.

MERCOLEDI' 31 DICEMBRE: Farà ancora Molto freddo con temperature molto basse e ben al di sotto dello zero in certe zone non si andrà sopra lo zero, sulla Costa sarà difficile superare i +1°C, Nella notte di San Silvestro il clima sarà Gelido.

GIOVEDI' 1 GENNAIO: Primo Giorno dell'Anno con il Gelo e valori ben al di sotto dello zero ma il tempo potrebbe essere ancora bello.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Da questa sera entreremo in un lunga fase di freddo e poi dalla settimana prossima arrivano dalla Russia i Buran con Gelo su tutta la regione. Domani notte Neve probabile fino a Trieste con formazioni di Ghiaccio al Suolo, Domenica probabile neve ancora sulla Città di Trieste e sulle Zone Orientali. Poi arriva il Gelo dalla Russia da Lunedì quando il tempo sarà bello ma farà freddissimo.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 27 DICEMBRE 2014:

NORD:Poche Nuvole ma con rapido aumento della nuvolosità e con fenomenica nevosi a cominciare dalla Valle d'Aosta, e sulle aree Settentrionali di Piemonte, in estensione dal pomeriggio su tutte le regioni, con quote neve in forse abbassamento fino alle Pianure. Miglioramento dalla sera sulle regioni Centro Occidentali Mentre sul Friuli Venezia Giulia si avranno Ancora Nevicate.

CENTRO:Molte nuvole sulla Sardegna sulla Toscana ove i cieli potranno essere Coperti con Piogge anche a carattere temporalesco specie sulla Toscana. Poche le nuvole al mattino sul resto delle regioni, ma poi peggiora con precipitazioni anche abbondanti su Lazio e Abruzzo. Neve a 700 metri.

SUD E SICILIA:Cieli inizialmente poco nuvolosi, ma con rapida intensificazione delle nuvole verso il pomeriggio su tutte le regioni Peninsulari Tirreniche, ove ci potranno essere precipitazioni sparse più intense su Campania, Calabria, Basilicata parte Tirrenica, ove potranno essere anche temporalesche specie vero sera. Quota neve in calo fino a 800-1000 metri sulle aree Appenniniche.

TEMPERATURE:Minime e massime in forte calo su quasi tutto il Paese.

VENTI E MARI:Moderarti forti di provenienza Settentrionale su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. Deboli moderati occidentali sulla Sardegna, deboli variabili sul resto delle regioni con rinforzi occidentali sulle Coste Liguri, Laziali e Toscane. Bora da domani sera notte sul Golfo di Trieste. Agitato il Mar Ligure, Molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Basso Adriatico, il Mar Tirreno Settentrionale. Mossi anche gli altri mari poco mosso il Tirreno sotto costa.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:19:50
DEL: 26 DICEMBRE 2014

TEMPERATURA:+7.6ºC
UMIDITA':45%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA:42 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 10 Km/h
PRESSIONE:1023.0 mb/hpa
PIOGGIA: 1.8 mm
PIOGGIA MESE: 54.2 mm
WIND CHILL:+6°C
DEW POINT: -3°C
LUNA: Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+6.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+10.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.47
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:27

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#AllertaMeteoTs: in arrivo in città freddo, neve con bora forte. Gelo da lunedì

TriestePrima è in caricamento