rotate-mobile
TriestePrima

"Alpi giulie" 20 foto di roberto valenti in mostra presso il centro visitatori della grotta gigante

Presso il Centro accoglienza visitatori della Grotta Gigante la Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI propone dal 23 giugno al 12 agosto la mostra fotografica "Alpi Giulie" di Roberto Valenti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Presso il Centro accoglienza visitatori della Grotta Gigante la Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI propone dal 23 giugno al 12 agosto la mostra fotografica "Alpi Giulie" di Roberto Valenti. La mostra è prodotta nell'ambito del progetto JULIUS, iniziativa finanziata dal programma transfrontaliero di cooperazione territoriale Italia - Slovenia 2007/2013 che intende promuovere una cultura della Montagna fatta di rispetto per la natura e apertura verso popoli e culture che condividono uno spazio comune. JULIUS intende stimolare l'espressività artistica ispirata dal dialogo e dall'interazione tra l'Uomo e la Natura, traendo il nome dal celebre alpinista e scrittore Julius Kugy che ha saputo incarnare meglio di ogni altro la multiculturalità della nostra regione, e che così scriveva: "Per quante montagne io abbia mai visto niente eguaglia in bellezza le Giulie ..."

La Società Alpina delle Giulie, che sulle omonime cime possiede 4 rifugi e 6 bivacchi a disposizione di escursionisti e rocciatori, esponendo presso il centro visitatori della Grotta Gigante le 21 foto a grande formato di Roberto Valenti che ritraggono le vette della catena transfrontaliera intende omaggiare e valorizzare un'area montana a cui dedica la propria attività sin dal 1883. Nell'ambito della cooperazione turistica regionale, la mostra è anche occasione per la promozione di un territorio affascinante e ancora poco conosciuto dai turisti stranieri, che nel periodo estivo si dimostrano invece assidui frequentatori della Grotta Gigante dove l'esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 12 agosto.

Il 9 luglio alle 19.00 presso il Centro visitatori della Grotta Gigante si terrà un'incontro con l'autore Roberto Valenti con proiezione dell'audiovisivo "Julius Kugy, l'uomo che parlava alle montagne".

Per informazioni info@grottagigante.it, 040.327312.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alpi giulie" 20 foto di roberto valenti in mostra presso il centro visitatori della grotta gigante

TriestePrima è in caricamento