rotate-mobile
TriestePrima

Meteo: ancora molto caldo almeno fino al 25 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 18 LUGLIO 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 19 AL 24 LUGLIO 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Bel tempo e ancora molto Caldo nei prossimi giorni, ulteriore rinforzo dell'Anticiclone Africano da Martedì quando le Temperature subiranno un nuovo ed ulteriore aumento su tutta la nostra Regione, si avranno temperature elevate specie sulle zone Pianeggianti si potranno raggiungere i 38°C, Da segnalare solo qualche temporale di calore breve al pomeriggio sui rilievi e sulle Alte Pianure della nostra Regione. Finora i modelli confermerebbero la possibilità di un peggioramento dal 25 Luglio, con calo termico ma anche temporali che saranno molto probabilmente di forte intensità visto il gran caldo di questi giorni.

VENTI E MARI:Venti deboli a Regime di Brezza sulle Coste, con Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:Farà Molto caldo su tutta la Regione con Punte di 34°C sulle Coste, fino a 36°/37°C sulle Pianure. Temperature Minime e Massime Stazionarie.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 19 LUGLIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +27°C MASSIMA: +34°C

DOMENICA 19 LUGLIO:Sulla Costa e sul Triestino avremo bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, farà decisamente Caldo anche afoso specie nelle ore serali, quando il tasso di Umidità avrà un ulteriore aumento, e di conseguenza l'Indice di Calore aumenterà e la sensazione termica sarà più alta rispetto alla Temperatura reale. Stessa previsione vale per le Pianure ove avremo cieli Poco Nuvolosi, con caldo e afa intensi. Sulle Montagne bel tempo ma con la possibilità di qualche temporale di calore dal pomeriggio.

LUNEDI' 20 LUGLIO:Continua il Caldo intenso e si accentuerà l'afa specie verso sera sulle zone Costiere e sul Triestino ove le massime potranno raggiungere e localmente superare i 34°C. sulle Pianure farà molto caldo, con afa in intensificazione, i cieli su Costa e Pianura saranno poco nuvolosi. sulle Montagne bel tempo ma ci sarà sempre la possibilità di temporali al pomeriggio dovuti dal gran calore, che in seguito non è escluso si possano trasferire anche sulle Pianure probabilmente qualche temporale locale potrà manifestarsi anche sulle Coste.

MARTEDI' 21 LUGLIO:L'Anticiclone Africano, avrà un ulteriore rinforzo facendo aumentare le temperature ulteriormente sulla Costa e sul Trieste ove si potranno raggiungere anche i 35°C, con tasso di umidità e afa elevata specie nelle ore serali. Sulle Pianure molto Caldo con punte di 38°C, sulle Montagne bel tempo ma resta sempre valida la possibilità di temporali dovuti dal gran caldo e da infiltrazioni di aria più fresca.


MERCOLEDI' 22 LUGLIO:Ancora bel tempo e molto caldo sulla Costa e sulla Pianura, con temperature e tassi di umidità ancora molto elevati. Sulle Montagne tempo discreto ma dal pomeriggio ci potranno essere i temporali di calore.

GIOVEDI' 23 LUGLIO:Avremo probabilmente il massimo del caldo e dell'Afa con qualche maggiore annuvolamento specie sulle Montagne ove ci potranno essere temporali di calore, ancora sole su Costa e sulla Pianura specie la bassa, mentre sull'alta Pianura si potranno avere temporali di calore.

VENERDI' 24 LUGLIO:Farà ancora molto caldo su Costa e Pianura e l'afa sarà ancora molto accentuata, i cieli sulla Costa e sulla Pianura saranno ancora poco nuvolosi, maggiori annuvolamenti sulle Pre-Alpi e sulle Alpi ove si potranno avere dei temporali di calore.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Farà molto caldo nei prossimi giorni, con ulteriore rinforzo dell'Anticiclone Africano da martedì quando avremo temperature in ulteriore aumento, saranno giorni caldissimi almeno fino a venerdì poi da sabato le cose potrebbe cambiare, con temporali forti calo termico, ma nei prossimi giorni ci saranno maggiori conferme.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 19 LUGLIO 2015:

NORD:Nuvole diffuse sulle Alpi, iniziando dal settore più Occidentale, in estensione vero levante, nuvolosità che dal pomeriggio essendo più consistente darà luogo anche a dei temporali o rovesci specie sul Settore Alpino e Pre-Alpino Centro Orientale. Verso il tardo pomeriggio fenomeni temporali anche sulle Pianure Prospicienti i Rilievi di Piemonte e della Lombardia, con miglioramento già dalla sera, quando i cieli saranno nuovamente sereni. Bel temo e molto caldo sul resto del Nord.

CENTRO:Bel tempo su tutte le Regioni con poche nuvole anche sulle zone di Montagna, farà molto caldo su tutte le Regioni.

SUD E SICILIA:Cieli sereni o al più poco nuvolosi causa addensamenti locali al mattino sulle aree Costiere della Bassa Campania, Basilicata Tirrenica e sulla Calabria sempre la parte Tirrenica, nuvole provenienti dal mare in rapido dissolvimento già verso le ore centrali. Nuvole di calore al pomeriggio sui rilievi con locali piovaschi. Cieli sereni su tutte le zone dalla sera.

TEMPERATURE:Valori Minimi Stazionari su tutto il Paese, massime in Lieve diminuzione sulle Alpi Occidentali, sulla Liguria, e localmente sulla Pianura del Piemonte, in Aumento ulteriore sul Veneto sul Friuli Venezia Giulia, sulla Basilicata, e sulle Regioni del Medio e Basso Adriatico. Stazionarie le temperature sul resto del Paese, ma con valore elevati anche molto elevati ove ci saranno onde di calore.

VENTI E MARI:Deboli tendenti a divenire anche moderati da Sud Sud Ovest, sul Nord Italia, e sulla Toscana specie sull'aerea Appenninica. Deboli i direzione Variabile prevalentemente a regime di Brezza sul resto del Paese, da segnalare rinforzi da Ponente sulle Coste del Lazio, della Campania dal pomeriggio. Calmi o Poco Mossi tutti i Mari ma con moto ondoso che sarà in Aumento sul Mar Ligure settore di Ponente.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:17:35
DEL: 19 LUGLIO 2015

TEMPERATURA:+31.8ºC
UMIDITA': 55%
VENTO: 14 km/h
DIREZIONE:Ovest
RAFFICA: 23 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 13 Km/h
PRESSIONE: 1011.9 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 27.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 221.0 mm
WIND CHILL:+32°C
DEW POINT: +20°C
INDICE DI CALORE:+36°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +26.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+32.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:32
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:49

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ancora molto caldo almeno fino al 25 luglio

TriestePrima è in caricamento