Lunedì, 15 Luglio 2024
Animali

Bonus animali domestici: cos'è e come ottenere il rimborso Irpef

Il bonus animali domestici è una misura introdotta dal Governo per far fronte all’elevato aumento di acquisti e adozioni di cani e gatti: una detrazione del 19% utile a sostenere le spese per le loro cure e sensibilizzare contro gli abbandoni

Hai un cucciolo in casa? Allora puoi approfittare anche tu del bonus animali domestici. Riconfermata con la Legge di Bilancio 2021, si tratta di una detrazione fiscale del 19% sull’importo delle spese veterinarie, visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e l’acquisto di farmaci specifici con prescrizione effettuate tramite pagamenti digitali.

Il bonus può essere richiesto una volta sola, anche se proprietari di più di un animale domestico, presentando i relativi documenti d’acquisto o dei microchip: se il cane o il gatto è sprovvisto di microchip, si può ricorrere al pet passport rilasciabile dal veterinario, al certificato di adozione oppure eseguire la registrazione volontaria dell’animale.

Come funziona il bonus animali domestici

Il bonus viene calcolato sulla base di dati come:

  • costo complessivo annuale delle spese detraibili pari a 550 euro;
  • valore della franchigia pari a 129,11 euro.

Il rimborso Irpef massimo è pari a 80 euro.

I requisiti

I requisiti richiesti per ottenere l’agevolazione sono invece i seguenti:

  • cittadinanza o permesso di soggiorno italiano;
  • residenza in Italia;
  • pagamento con bancomat, bonifico o carta di credito.

Come fare domanda

Per fare richiesta è necessario compilare l’apposito modulo che trovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, conservando le ricevute delle spese effettuate da consegnare insieme all’autodichiarazione attestante il legame tra proprietario e animale domestico.

Bonus animali domestici: obiettivi

Il bonus animali domestici è una misura introdotta dal Governo per far fronte all’elevato aumento di acquisti e di adozioni di cani e gatti durante la pandemia. Questi cuccioli necessitano di cure e attenzioni, cure che hanno inevitabilmente anche un costo economico. Inoltre, può essere considerato uno strumento utile per incentivare e sensibilizzare contro gli abbandoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus animali domestici: cos'è e come ottenere il rimborso Irpef
TriestePrima è in caricamento