rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TriestePrima

arriva friko! - il gioco per il dominio del friuli venezia giulia – domenica 14 dicembre la presentazione ufficiale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

FRiKo, il gioco per il dominio del Friuli Venezia Giulia, ultima produzione del Monon Behavior da tempo annunciata, diviene finalmente realtà.

Domenica 14 dicembre la presentazione ufficiale, alle ore 18.00 presso il Circolo Officina in via Manzoni 9-11, a Trieste.
Presenti gli autori Diego Manna e Erika Ronchin, oltre al presentatore Ivan Lovullo Perruggini e Paolo Stanese, ad affiancare Manna nella lettura di una maldobria dedicata alla possibile vittoria friulana su Trieste.

A seguire, dalle 19.00, la sfida Man vs Frico Trieste vs Udine: 5 triestini sfideranno 5 udinesi a chi mangia per primo un chilo di frico. La gara è organizzata dall'Osteria alla terrazza di Cividale, partner del gioco, che gestirà anche il buffet a fine serata.

Questo è solo il primo degli appuntamenti dove sarà possibile acquistare il gioco al prezzo finale di 25 euro.

Le altre date del Tour regionale sono:

  • 16 dicembre, ore 19.30, presso l'Agriturismo Londero in via della Cartiera 72, a Gemona

  • 17 dicembre, ore 18.30, presso la Sala Delbianco (biblioteca), via Fratelli Zambon 2, a Staranzano, ospitati dai Bisiachinbici.

  • 18 dicembre, ore 18.30, presso il negozio Arcana Comics & Games in via Mantica 21, a Udine. Seguirà Buffet a base di frico gentilmente offerto da Ristorante da Olivier.

  • 19 dicembre, ore 19, al Caffè San Marco davanti al Duomo di Cividale del Friuli, durante la finalissima regionale di Man vs Frico.

A Dicembre la richiesta va molto oltre la capacità produttiva, per cui sarà possibile acquistare il gioco solo durante le 5 presentazioni sopra citate.
Uniche eccezioni dove trovare qualche copia:
Urbanwear, a Trieste in via Torino 13
Libreria Ubik Rinascita a Monfalcone, viale San Marco 29
Arcana Comics and Games a Udine, via Mantica 21
Presso la
Libreria Minerva a Trieste, sono inoltre in vendita delle cartoline regalo di prenotazione per poter ritirare il gioco a metà gennaio, quando arriverà la ristampa, già programmata.

L'idea FRiKo è nata 5 anni fa. Ispirato dal gioco di guerra RisiKo, è in realtà più un gioco di approfondimento sulla cultura delle due province di Trieste e Udine, che prendendo spunto dal classico campanilismo ironico si pone l'obiettivo di favorire la conoscenza reciproca. Così, per fare un esempio, a fine partita i friulani conosceranno la storia dell'Omo Vespa e i giuliani quella del Plevan di Malborghet.

I territori da conquistare sono dunque da una parte i comuni della provincia di Udine, dall'altra i rioni triestini, da Tolmezzo a Servola, separati dalla Bisiacaria, zona cuscinetto neutrale. Presente anche il famoso ponte Trento-Trieste, che passa proprio per il Carso e la Carnia, rendendo questi territori "confinanti".

Ciascun giocatore, sei al massimo, può scegliere quale delle due popolazioni interpretare durante la partita. I triestini sono divisi in bobe, legere e nagane, i friulani in citadìns, contadìns e cjargnei.

La scatola contiene:

Un tabellone 40x60cm.

Sei gruppi di armate (a forma di piccolo frico) di color teràn, blu, verde, rosso, arancio e tocai.

Due dadi, uno filofriulano di color tocai e uno filotriestino di color teran.

Quaranta carte tipicamente triestine™, di color teran.

Quaranta carte tipicamente friulane™, di color tocai.

Un manuale a colori di 16 pagine, 8 di istruzioni e 8 di approfondimento culturale per spiegare tutte le carte.

FRiKo è sicuramente il progetto di Diego Manna e Erika Ronchin più impegnativo di sempre. Per realizzarlo, oltre che ricerca e progettazione, è stata necessaria una vera e propria "chiamata alle armi" della popolazione regionale. I costi proibitivi hanno infatti spinto i due a ricorrere allo strumento del Crowdfunding, chiedendo il sostegno economico delle persone che hanno appoggiare la realizzazione della loro idea. La pagina dedicata alla raccolta ha raggiunto l'obiettivo in 3 giorni, e dopo un mese è arrivata al 250% della cifra necessaria, cosa che ha reso possibile stampare più copie, riducendo così il costo a copia e permettendo quindi un notevole miglioramento in tutti i materiali del gioco, a partire dal tabellone, in origine di formato 40x40 e ora invece 60x40 e più rigido.

Vanno dunque ringraziati per l'esistenza di FRiKo i 284 crowdfunders nonchè i 4 sponsor: il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, Urban Wear, Easy English ripetizioni a Trieste e Divulgando Srl.

Grazie al crowdfunding inoltre FRiKo è salito alla ribalta delle cronache nazionali, finendo su Caterpillar su Radiodue e sul Sole 24 ore.

Non resta che attendere domenica per vedere il frutto di tanto lavoro.

Per Info:

Diego Manna

www.mononbehavior.it/friko.html

diego.manna@gmail.com

+39 3281687313

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

arriva friko! - il gioco per il dominio del friuli venezia giulia – domenica 14 dicembre la presentazione ufficiale

TriestePrima è in caricamento