rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
Iniziativa nazionale “Piantiamo la salute!” / Barcola - Gretta / Strada del Friuli, 48

Giornata mondiale contro la fibromialgia: piantato un ciliegio giapponese in villa Cosulich

La pianta è stata donata dai Carabinieri. Inoltre giovedì 12 maggio, in occasione della Giornata nazionale della fibromialgia, il Comune provvederà a illuminare di viola la fontana del Nettuno di piazza della Borsa

Il Comune di Trieste, aderendo all’iniziativa nazionale “Piantiamo la salute!”, in occasione della Giornata mondiale della Fibromialgia del 10 maggio, ha provveduto a piantare un albero – un ciliegio giapponese - nel parco di Villa Cosulich, che è stato fornito dall’Arma dei Carabinieri. La cerimonia della messa a dimora, che si tiene in occasione della ricorrenza in tutte le Regioni italiane, è promossa dalle associazioni di volontariato CFU-Italia odv e Vas con la collaborazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri.

L’obiettivo é migliorare il nostro ambiente con una ricaduta positiva sulle malattie ambientali che stanno diventando una realtà molto pesante, chiedendo ai primi cittadini delle città italiane di aderire a questa campagna nazionale “Piantiamo la salute!”. Gli alberi hanno molti significati, ma è soprattutto un simbolo della rinascita della vita e di rinnovamento. Ed è innegabile la relazione speciale tra alberi e umani.

“Un albero è una parte fondamentale e “attiva” del nostro ambiente e della nostra cultura, è stato spiegato nell’occasione, difendere gli alberi significa difendere il nostro benessere, così come la nostra memoria. Quando piantiamo un albero si salvaguardia un patrimonio che darà radici più solide e sane al nostro futuro. Un importante lascito per l’intera comunità”. Si ricorda che giovedì 12 maggio, in occasione della Giornata nazionale della fibromialgia, il Comune provvederà a illuminare di viola la fontana del Nettuno di piazza della Borsa, su richiesta delle associazioni di volontariato AISF e CFU.

3F2ADDA9-9DBB-40F0-88D8-9EDFD6A96992-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro la fibromialgia: piantato un ciliegio giapponese in villa Cosulich

TriestePrima è in caricamento