rotate-mobile
Attualità

Friuli Venezia Giulia: 65 comuni già collegati in FTTH da Open Fiber

Prosegue svelto il piano di cablaggio di Open Fiber. La società raggiungerà oltre 200 comuni del Friuli Venezia Giulia con la banda ultra larga entro il 2022

La rete in fibra ottica diventa realtà in Friuli Venezia Giulia: Open Fiber ha infatti già collegato 65 piccoli e grandi comuni del territorio regionale con un’infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), la migliore in circolazione secondo l’Agcom che le ha assegnato il bollino di "vera fibra".

Complessivamente, sono oltre 90mila le unità immobiliari che già dispongono di questa connettività e che possono rivolgersi a uno degli operatori partner di Open Fiber per navigare sul web con una rete "a prova di futuro", capace di abilitare velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Gli interventi di Open Fiber sul territorio

Open Fiber sta intervenendo in Friuli Venezia Giulia sia come operatore privato, nelle aree a successo di mercato, definite nere, al momento nelle città di Udine (oltre 45mila unità immobiliari già cablate grazie a un investimento da 14 milioni di euro) e di Gemona (progetto Smart City da circa 2 milioni di euro per collegare il piccolo centro alla banda ultra larga), e con nuove città già incluse nel piano in cui presto partiranno i lavori nelle aree a fallimento di mercato definite bianche.

Sono oltre 200 i comuni bianchi del Friuli Venezia Giulia che saranno cablati da Open Fiber entro il 2022, con un impegno economico complessivo di quasi 130 milioni di euro (inclusi fondi regionali ed europei).

In Friuli Venezia Giulia, sono già oltre 170 i cantieri in lavorazione nell’ambito del piano #BUL (Banda Ultra Larga), di cui circa 130 sono progetti di posa della rete FTTH (fibra fino a casa). Per una parte residuale del progetto, perlopiù frazioni e case sparse, il collegamento viene realizzato mediante FWA (Fixed Wireless Access), una tecnologia mista fibra-radio che abilita una velocità di navigazione di almeno 30 Megabit per secondo. Nell’ambito di questo piano, sono in totale 83 i comuni in cui è stata aperta la commercializzazione dei servizi ultrabroadband, di cui 63 FTTH.

Navigare ad alta velocità: come richiedere l'attivazione

Open Fiber è un operatore wholesale only, realizza l’infrastruttura e la mette a disposizione di tutti gli operatori nazionali e locali partner a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie. I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando servizi sulla rete realizzata in Friuli Venezia Giulia: qualora i cittadini vogliano richiedere l’attivazione, occorre quindi verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori presenti per poi iniziare a navigare ad alta velocità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Venezia Giulia: 65 comuni già collegati in FTTH da Open Fiber

TriestePrima è in caricamento