Alimentazione bio, proprietà e benefici del gelso

Utilizzati per la preparazione di diverse conserve e ricette dal sapore dolce e irresistibile, le more di gelso - sia nella variante nera che bianca - sono dei buonissimi frutti ricchi di proprietà che apportano diversi benefici al nostro organismo. Scopriamoli insieme

Il gelso è una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae che cresce a tutte le latitudini ed è diffusa dalle regioni temperate alle tropicali. Dalla diffusione nei secoli remoti in Cina, dove erano impiegati anche nella pratica della bachicoltura, e in Asia minore, fino alle nostre tavole dove sono stati recentemente riscoperti. È stato lungo, nel tempo e nello spazio, il viaggio dei gelsi e dei loro frutti, utilizzati (soprattutto nella loro variante nera) per la preparazione di conserve e ricette dal sapore dolce e irresistibile. Ma questa specie, ricca di proprietà, apporta diversi benefici all’organismo, derivanti dalle more che producono e dalle altre componenti della pianta. Scopriamoli insieme.

Tipologie

Le tipologie più diffuse del gelso sono la bianca e la nera, con le rispettive piante - che hanno caratteristiche parzialmente diverse - e frutti (le “more di gelso”) rispettivamente di un colore tendente al bianco e al nero-violaceo. Meno comune alle latitudini italiane è, invece, il gelso rosso, più presente nel continente nordamericano.

Proprietà e benefici

Le more di gelso sono un frutto poco calorico e ricco di sali minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo e vitamine, soprattutto del gruppo B e le vitamine A, E e K. Inoltre, è anche elevato il contenuto di vitamina C, infatti, in una porzione da 100 g di more di gelso c'è quasi il 60% del fabbisogno giornaliero di un adulto sano di questa vitamina. Le more di gelso sono ottime anche consumate essiccate. Così conservati, i frutti sono utili per arricchire uno yogurt a colazione, a merenda o una macedonia invernale, naturalmente meno colorata e varia. Conferiscono, inoltre, interessanti qualità benefiche grazie alla presenza di micronutrienti ben concentrati nelle more di gelso. Il consumo di questi frutti assicura un buon apporto di antiossidanti efficaci nel contrastare i danni dei radicali liberi. Inoltre, il gelso è un efficace diuretico e detossificante perchè contiene una buona concentrazione di potassio, rispetto alla minima presenza di sodio. Sono ottimi per chi pratica sport poichè i sali minerali presenti contribuiscono a reintegrare l’organismo dopo una intensa attività fisica o durante le calde giornate estive. Infine ricordiamo che grazie all’interessante apporto di fibre alimentari sono un aiuto naturale per la regolarità intestinale.

Prodotti alimentari bio, dove acquistarli a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento nubifragio sulla città, ai Vigili del fuoco raffica di richieste d'aiuto

  • Fotografa i bambini e poi scappa su un’auto blu: la segnalazione parte dal Carso

  • Soccorrono un giovane di 21 anni, operatori del 118 aggrediti con pugni e sputi

  • Blitz di CasaPound in Consiglio sull'immigrazione, consigliere leghista: "Ai migranti sparerei"

  • Covid-19: quattro nuovi casi in Fvg, salgono i ricoverati in terapia intensiva

  • A Trieste "rischio" riammissioni in Slovenia, ecco perché i migranti arrivano a Udine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento