Come smaltire le abbuffate delle feste e cominciare il nuovo anno in perfetta forma

Anche voi state cercando di smaltire le abbuffate delle feste per iniziare il nuovo anno in perfetta forma? Per farlo basta prestare un po’ di attenzione all’alimentazione delle prossime settimane e dedicare qualche ora all’attività fisica. Ecco alcuni consigli

Foto d'archivio

Grandi abbuffate comportano di certo qualche chilo in più. Anche voi state cercando di smaltire i pranzi e le cene delle feste per iniziare il nuovo anno in perfetta forma? È sufficiente fare un po’ di attenzione all’alimentazione delle prossime settimane e dedicare qualche ora all’attività fisica per raggiungere i risultati sperarti. Se non sapete da dove cominciare, eccovi qualche consiglio.

Alcolici

Non bevete alcolici per un paio di settimane. Basta spumante e soprattutto niente birra. In pochi giorni vi sentirete già un po’ meno gonfi, ed eviterete di aggiungere calorie a quelle introdotte durante i pasti. Piuttosto, bevete tisane al finocchio, tè verde e succhi multi-vitaminici.

I pasti

Abbondate con verdure a foglia verde come verze, broccoli e cavolfiori, e al posto dei dolci dedicatevi al consumo della frutta di stagione. Abbondate con zuppe, minestroni e vellutate. 

Merenda

Se volete fare una merenda golosa, non cedete alla tentazione di cioccolata calda con pandoro e panettoni avanzati. Sostituiteli con un tè caldo e dei biscotti secchi, oppure con uno yogurt.

Bevande

Bevete tanta acqua e bevande calde, possibilmente drenanti. In questo modo aiuterete il vostro organismo a incentivare il metabolismo e a liberarsi di scorie e tossine.

Consigli utili

Non digiunate. Piuttosto fai pasti molto leggeri, ricchi di verdure e legumi. Limitate i condimenti e piuttosto utilizzate spezie che aiutano a diminuire l’appetito e fanno dimagrire, come ad esempio la curcuma. 

Attività sportive

Andate a fare una passeggiata o a portare a spasso il cane se ne avete la possibilità. Il movimento velocizzerà il processo di smaltimento calorico e vi aiuterà a recuperare una forma più definita. Se avete troppo freddo per uscire, non disperate. Anche solo qualche esercizio, da fare con costanza a casa ogni mattina o ogni sera, cambierà tutto e vi farà sentire subito meglio.

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