Dieta anticellulite: dagli alimenti ai comportamenti corretti da adottare a tavola

Uno degli inestetismi più odiati dalle donne: la cellulite. Eliminarla è forse difficile ma non impossibile. Seguendo un'alimentazione specifica, infatti, è possibile attenuarla. Ecco, dunque, quali alimenti prediligere

La cellulite (chiamata comunemente anche "pelle a buccia d'arancia") è una manifestazione topografica della pelle associata a depressioni o introflessioni frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce. Sicuramente si tratta di uno degli inestetismi più odiati dalle donne, ne avevamo già parlato: eliminarla è difficile ma non impossibile. Seguendo un'alimentazione specifica, infatti, è possibile favorire l'eliminazione delle tossine, la diuresi, la circolazione e di conseguenza, ridurre la cellulite. Ecco, dunque, qualche consiglio. 

Cellulite, cause e consigli per combatterla

Acqua

L'acqua è l'elemento fondamentale per ridurre o eliminare la cellulite: idratare l'organismo è la parola d'ordine. Il consumo ideale è di circa 2 litri al giorno. Un consiglio: preferite le acque oligominerali o mineralizzate in modo lieve.

Verdura

Le verdure più ricche di vitamina C sono perfette alleate per la bellezza e aiutano a contrastare la cellulite: la vitamina C, infatti, agisce come protettivo dei capillari e quindi della microcircolazione. Tra gli ortaggi più indicati ricordiamo: lattuga, pomodori, spinaci, broccoli, peperoni e cavoli. Indicati più specificamente per eliminare acqua e tossine, invece: cetrioli, finocchi, carciofi.

Frutta

Rimanendo in tema di vitamina C, non possono mancare tutti gli agrumi, l'ananas, il kiwi. Anche i mirtilli sono molto indicati, in quanto aiutano a favorire la circolazione sanguigna e a combattere la stasi venosa. Effetti diuretici, invece, si ottengono da anguria, fragole e pesche.

Condimenti

Non è una novità, il sale va evitato, imparate, dunque, a insaporire le vostre pietanze con erbe aromatiche, spezie e succo di limone.

Rimedi naturali, le spezie che combattono la cellulite

Quali proteine?

Sono consigliati piatti di pesce e le carni bianche; al contrario, limitate il consumo di carni rosse e i formaggi stagionati, sempre perché contengono dosi elevate di sale. Ideali anche le proteine dei legumi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus da 600 euro, anche il consigliere regionale Franco Mattiussi tra i beneficiari

  • Fotografa i bambini e poi scappa su un’auto blu: la segnalazione parte dal Carso

  • Rifiuta le sue avances e lui le sputa addosso: sconcerto in piazza Libertà

  • Notte di San Lorenzo, ecco i 5 posti più belli dove ammirare le stelle cadenti a Trieste

  • Covid-19: quattro nuovi casi in Fvg, salgono i ricoverati in terapia intensiva

  • Riammissioni a catena: Italia, Slovenia e Croazia si "passano" 30 migranti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento