Alimentazione

Dieta per l'estate: come rimanere in forma senza troppe rinunce

E voi che stile di vita adottate durante il periodo più gioioso dell'anno? Ecco alcuni consigli per dimagrire o rimanere in forma in estate senza troppe rinunce

L'estate è ufficialmente arrivata e come per tutti (o quasi), il momento più temuto è proprio quello della prova costume. Diffidate dai miracoli, non esistono ricette o segreti che nel giro di due giorni vi faranno tornare subito in forma: gli studi dimostrano che tra le prime cause di insuccesso delle diete c’è proprio quella del calo troppo repentino dovuto ad assurde privazioni o all'uso di integratori "magici".

In questo modo infatti i chili persi ritorneranno velocemente e nella maggior parte dei casi con gli interessi. L'obiettivo non deve quindi essere quello di cercare soluzioni veloci e miracolose, bensì impegnarsi a migliorare il proprio stile di vita: quindi correggere la propria alimentazione e aggiungere una regolare attività fisica per stare bene. Ecco alcuni consigli per dimagrire in estate senza troppe rinunce dal sito viversano.net.

Dieta per l’estate: consigli pratici

  1. Mai saltare la colazione: se saltiamo questo importante pasto, arriveremo al successivo molto più affamati, ed ecco che in questo modo si rischia l’abbuffata. La colazione fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività di tutta la giornata.
  2. Non eliminare completamente i carboidrati: il 55-60% circa delle calorie totali della nostra alimentazione dovrebbe provenire dai carboidrati che, nonostante l'apporto calorico, predispongono molto meno al sovrappeso rispetto alle proteine e ai grassi. Questo avviene perché vengono smaltiti molto rapidamente dal nostro organismo. Inoltre, dopo un lungo periodo di privazione, appena si riprenderà a mangiare zuccheri e carboidrati lo si farà in maniera compulsiva riprendendo tutti i chili persi più gli interessi. Meglio preferire i carboidrati integrali, il trucco è non eccedere nella quantità e non esagerare con il condimento. Come leggiamo su viversano.net, l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di aumentare il consumo di cereali integrali: almeno il 50% della porzione di cereali mangiati quotidianamente dovrebbe essere costituita proprio da cereali integrali per contrastare l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete.
  3. Frutta e verdura: questi alimenti vanno consumati regolarmente perché fonti di fibre, vitamine, antiossidanti, minerali e hanno un alto potere saziante. Il consiglio è scegliere prodotti di stagione in quanto l'apporto di vitamine e minerali sarà maggiore.
  4. Idratarsi: per perdere peso e sgonfiarsi bisogna imparare a idratarsi regolarmente e quotidianamente; spesso infatti confondiamo il senso di sete con quello di fame e assumiamo calorie di cui il nostro corpo non sentiva la necessità. Oltre ad evitare l'assunzione di cibo extra, l'acqua non fa ingrassare ed è ricca di minerali.
  5. Limita il consumo di sale: per insaporire i nostri piatti è meglio preferire le erbe aromatiche, le spezie, il limone o l'aceto. Il consumo di alimenti ricchi di sale o l’eccessiva integrazione di sodio a tavola aumenta la ritenzione idrica e il senso di gonfiore.
  6. Variare le proteine: consumare ogni sera petto di pollo o tacchino può risultare un po' deprimente. Le proteine vanno variate nell’arco della settimana limitando la carne (soprattutto rossa) ad un massimo di 1-2 volte, va quindi preferito il pesce, alternandolo con proteine ad alto valore biologico come le uova e soprattutto i legumi.
  7. Più potassio nella dieta: assumere alimenti ricchi di potassio può aiutare a ridurre il gonfiore, la ritenzione di liquidi e migliora i livelli pressori.
  8. No alle privazioni: sarebbe totalmente inutile e controproducente per la linea vivere il periodo più gioioso dell'anno con la totale privazione di ciò che più amiamo. Non ci sono cibi buoni o cattivi ma piuttosto buone o cattive abitudini alimentari, tutto quindi dipende dalla quantità, dalla frequenza di consumo e della qualità degli alimenti che scegliamo.
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